logo

La “Carrambata” di Raffaella Carrà: ecco come è nato il celebre neologismo

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2021-07-06

“Stavolta la carrambata l’hanno fatta a me!”. In questo modo, nemmeno un anno fa, nel novembre 2020, Raffaella Carrà aveva commentato il tributo che le aveva riservato il The Guardian dedicandole un lungo articolo.  “Carrambata”, come è nato il celebre neologismo di Raffaella Carrà Sono proprio pochissimi gli esponenti della cultura italiana, men che meno …

article-post

“Stavolta la carrambata l’hanno fatta a me!”. In questo modo, nemmeno un anno fa, nel novembre 2020, Raffaella Carrà aveva commentato il tributo che le aveva riservato il The Guardian dedicandole un lungo articolo. 

“Carrambata”, come è nato il celebre neologismo di Raffaella Carrà

Sono proprio pochissimi gli esponenti della cultura italiana, men che meno di quella televisiva, che possono meritare un neologismo così popolare come “carrambata”

Il famoso termine nasce dal celeberrimo programma Carramba! Che sorpresa, condotto dalla mitica Raffa Nazionale a partire dal 1995.

La parola, derivata dall’esclamazione “Carramba” con l’aggiunta del suffisso -ata, indica, per l’appunto, una vera sorpresa con tanto di grande effetto spettacolare in conclusione.

Raffaella, ma cosa facciamo noi senza di te? Litigi trash via social, cattiverie gratuite, presunzione, ingratitudine, autocelebrazioni, ignoranza e incapacità travestita da talento: questo è ciò che ci rimane.

Eri la nostra ultima speranza e ci mancherai ogni singolo giorno.

Potrebbe interessarti anche