logo

Carlo Ripa di Meana è morto: a meno di due mesi dalla scomparsa di Marina si è spento ad 89 anni

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2018-03-03

A meno di due mesi dalla scomparsa dell’adorata moglie Marina, Carlo Ripa di Meana è morto all’età di 89 anni ricoverato in un ospedale romano. Il figlio Andrea ha voluto ricordare come il padre Carlo sia stato un “uomo politico e di cultura socialista e ambientalista, parlamentare, ministro della Repubblica, presidente della Biennale del Dissenso …

article-post

A meno di due mesi dalla scomparsa dell’adorata moglie Marina, Carlo Ripa di Meana è morto all’età di 89 anni ricoverato in un ospedale romano. Il figlio Andrea ha voluto ricordare come il padre Carlo sia stato un “uomo politico e di cultura socialista e ambientalista, parlamentare, ministro della Repubblica, presidente della Biennale del Dissenso e di Italia Nostra”. “Mio padre – aggiunge – è morto assistito con amore dal figlio, dalle sorelle e dai fratelli”.

È morto Carlo Ripa di Meana

Dopo la morte di sua moglie, Carlo Ripa di Meana si era chiuso in un dolente silenzio e dopo settimane aveva solamente confidato: “Mi sono reso conto che l’ho amata disperatamente. Marina si è fatta conoscere per quello che era, ha fatto saltare tutti i diaframmi e tutti le hanno voluto bene”.

Erede di una famiglia di marchesi, Ripa di Meana aveva militato negli anni Sessanta nel Partito socialista italiano, per il quale fu eletto consigliere alle elezioni regionali lombarde nel 1970. Da fanciullo era invece stato vicino al Partito comunista italiano.

La carriera e la vita

Dal 1974 al 1979 fu presidente della Biennale di Venezia, dal 1979 al 1984 fu parlamentare europeo, dal 1985 al 1992 commissario europeo alla Cultura e all’Ambiente, dal 1992 al 1993 ministro dell’Ambiente nel governo guidato da Giuliano Amato. Dal 1993 al 1996 svolse il ruolo di portavoce dei Verdi, con cui fu rieletto al Parlamento europeo.

Potrebbe interessarti anche