logo

Anticipazioni TV

Canzoni Zecchino d’Oro 2024: chi sarà il vincitore? Ospiti e giuria

Emanuela Longo 30/11/2024

Canzoni Zecchino d’Oro 2024, chi vincerà? La programmazione dell’evento

La 67ª edizione dello Zecchino d’Oro 2024 accende il Natale italiano in tv con tre giorni di musica e magia. La storica rassegna canora, ideata dall’Antoniano di Bologna e trasmessa su Rai1, vede protagonisti 19 bambini provenienti da 11 regioni italiane, pronti a emozionare con 14 brani inediti. Scopriamo le canzoni dello Zecchino d’Oro 2024.

Canzoni Zecchino d'Oro 2024

Zecchino d’Oro 2024: la programmazione

Quest’anno, lo Zecchino d’Oro 2024 celebra un doppio anniversario: i 70 anni dell’Antoniano e della Rai, accompagnati dal ritorno in scena di un simbolo amatissimo, Topo Gigio, che mancava dal 2006. Ma cosa dobbiamo ancora aspettarci? Scopriamo la programmazione:

  • Venerdì 29 e sabato 30 novembre, con le semifinali dalle 17:05 alle 18:45.
  • Domenica 1° dicembre, la finale dalle 17:20 alle 20:00, con la proclamazione della canzone vincitrice.

Ospiti d’eccezione e una giuria stellare

Grandi nomi del mondo dello spettacolo arricchiscono questa edizione. Tra gli ospiti: Lino Banfi, Caterina Balivo, i Ricchi e Poveri con un nuovo brano, e l’imitatore Leonardo Fiaschi. A sorprendere è Topo Gigio, presente in tutte le puntate e addirittura giurato nella finale.

La giuria cambia ogni giorno, con artisti come Tosca D’Aquino, Daniela Ferolla e Bianca Guaccero, mentre il pubblico potrà assistere dal vivo previa prenotazione.

Le canzoni e i piccoli talenti

Tra i brani in gara, “Il principe Futù”, scritto da Giulia Luzi, e “Gol! L’amicizia fa festa”, che celebra il valore dello sport e dell’amicizia. I testi spaziano dall’immaginario fiabesco alle tematiche sociali, raccontati con la spontaneità dei piccoli interpreti. Ecco tutte le canzoni dello Zecchino d’Oro 2024:

  1. Il principe Futù, con testo e musica di Giulia Luzi e Massimo Zanotti, è stata interpretata da Greta (9 anni, Oleggio – NO), Riccardo (9 anni, Marsala – TP) e Ariel Grace (9 anni, Genova).
  2. La bugia, un’opera di Rainer Monaco e Riccardo Capone, ha visto protagonista Maddalena, 7 anni, di Capodrise (CE).
  3. Gol! L’amicizia fa festa, scritta da Francesco Morettini, Luca Angelosanti e Francesco Leombruni, è stata cantata con energia da Vittorio Miguel, 10 anni, di Roma.
  4. Coccodance, una melodia vivace firmata Piero Romitelli ed Emilio Munda, ha fatto ballare tutti grazie alla voce di Elisabetta, 8 anni, di Sassari.
  5. Il magico viaggio di Marco Polo, creato da Red Canzian e Mario Gardini, ha trasportato il pubblico in terre lontane attraverso la voce di Davide, 10 anni, di Roma.
  6. Diventare un albero, di Rebecca Pecoriello, Stefano Francioni, Nicola Marotta e Luca Argentero, è stata un inno alla crescita personale cantato da Anna Sole, 9 anni, di Voltana (RA).
  7. Il leone piagnone, un’irresistibile creazione di Sergio Cossu ed Enrico Galiano, è stata portata in scena da Carlotta, 7 anni, di Pavone Canavese (TO).
  8. Coccinella sfortunella, ideata e interpretata da Valentina Ambrosio, ha trovato la sua voce in Allegra, 10 anni, di Basiglio (MI).
  9. L’estate sta iniziando, con la firma di Stefano Righi e altri grandi autori, ha fatto vibrare il palco grazie ad Alessandro, 9 anni, di Barzanò (LC).
  10. Un rospo nel bosco, di Andrea Mingardi e Sandro Comini, è stata interpretata con dolcezza da Andrea, 8 anni, di Decimomannu (Cagliari).
  11. Nonna rock, una creazione dinamica di Carmine Spera e Lodovico Saccol, ha trovato il suo ritmo unico nella voce di Martina, 10 anni, di Trapani.
  12. Jingle band, una collaborazione tra Alessandro Fava, Max Elias Kleinschmidt e Gianvito Vizzi, è stata eseguita da Kira (8 anni, Messina) e Francesco (9 anni, Lecce).
  13. Per un pezzetto di terra, di Giuseppe De Rosa e Irene Menna, ha coinvolto Beatrice (6 anni, San Giovanni Teatino – CH) e Gabriele (4 anni, Aci Catena – CT).
  14. Animal School, creata da Giancarlo Di Maria e Massimo Mazzoni, ha trovato voce in Delia (6 anni, Belmonte Calabro – CS) e Valentina (7 anni, Roma).

Dove vedere l’evento

L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai 1 e RaiPlay. Da non perdere anche i contenuti esclusivi dietro le quinte disponibili sulle piattaforme social ufficiali.

Potrebbe interessarti anche