Anticipazioni TV
Canzoni Zecchino d’Oro 2024: chi sarà il vincitore? Ospiti e giuria
Emanuela Longo 30/11/2024
Canzoni Zecchino d’Oro 2024, chi vincerà? La programmazione dell’evento
La 67ª edizione dello Zecchino d’Oro 2024 accende il Natale italiano in tv con tre giorni di musica e magia. La storica rassegna canora, ideata dall’Antoniano di Bologna e trasmessa su Rai1, vede protagonisti 19 bambini provenienti da 11 regioni italiane, pronti a emozionare con 14 brani inediti. Scopriamo le canzoni dello Zecchino d’Oro 2024.
Zecchino d’Oro 2024: la programmazione
Quest’anno, lo Zecchino d’Oro 2024 celebra un doppio anniversario: i 70 anni dell’Antoniano e della Rai, accompagnati dal ritorno in scena di un simbolo amatissimo, Topo Gigio, che mancava dal 2006. Ma cosa dobbiamo ancora aspettarci? Scopriamo la programmazione:
- Venerdì 29 e sabato 30 novembre, con le semifinali dalle 17:05 alle 18:45.
- Domenica 1° dicembre, la finale dalle 17:20 alle 20:00, con la proclamazione della canzone vincitrice.
Ospiti d’eccezione e una giuria stellare
Grandi nomi del mondo dello spettacolo arricchiscono questa edizione. Tra gli ospiti: Lino Banfi, Caterina Balivo, i Ricchi e Poveri con un nuovo brano, e l’imitatore Leonardo Fiaschi. A sorprendere è Topo Gigio, presente in tutte le puntate e addirittura giurato nella finale.
La giuria cambia ogni giorno, con artisti come Tosca D’Aquino, Daniela Ferolla e Bianca Guaccero, mentre il pubblico potrà assistere dal vivo previa prenotazione.
Le canzoni e i piccoli talenti
Tra i brani in gara, “Il principe Futù”, scritto da Giulia Luzi, e “Gol! L’amicizia fa festa”, che celebra il valore dello sport e dell’amicizia. I testi spaziano dall’immaginario fiabesco alle tematiche sociali, raccontati con la spontaneità dei piccoli interpreti. Ecco tutte le canzoni dello Zecchino d’Oro 2024:
- Il principe Futù, con testo e musica di Giulia Luzi e Massimo Zanotti, è stata interpretata da Greta (9 anni, Oleggio – NO), Riccardo (9 anni, Marsala – TP) e Ariel Grace (9 anni, Genova).
- La bugia, un’opera di Rainer Monaco e Riccardo Capone, ha visto protagonista Maddalena, 7 anni, di Capodrise (CE).
- Gol! L’amicizia fa festa, scritta da Francesco Morettini, Luca Angelosanti e Francesco Leombruni, è stata cantata con energia da Vittorio Miguel, 10 anni, di Roma.
- Coccodance, una melodia vivace firmata Piero Romitelli ed Emilio Munda, ha fatto ballare tutti grazie alla voce di Elisabetta, 8 anni, di Sassari.
- Il magico viaggio di Marco Polo, creato da Red Canzian e Mario Gardini, ha trasportato il pubblico in terre lontane attraverso la voce di Davide, 10 anni, di Roma.
- Diventare un albero, di Rebecca Pecoriello, Stefano Francioni, Nicola Marotta e Luca Argentero, è stata un inno alla crescita personale cantato da Anna Sole, 9 anni, di Voltana (RA).
- Il leone piagnone, un’irresistibile creazione di Sergio Cossu ed Enrico Galiano, è stata portata in scena da Carlotta, 7 anni, di Pavone Canavese (TO).
- Coccinella sfortunella, ideata e interpretata da Valentina Ambrosio, ha trovato la sua voce in Allegra, 10 anni, di Basiglio (MI).
- L’estate sta iniziando, con la firma di Stefano Righi e altri grandi autori, ha fatto vibrare il palco grazie ad Alessandro, 9 anni, di Barzanò (LC).
- Un rospo nel bosco, di Andrea Mingardi e Sandro Comini, è stata interpretata con dolcezza da Andrea, 8 anni, di Decimomannu (Cagliari).
- Nonna rock, una creazione dinamica di Carmine Spera e Lodovico Saccol, ha trovato il suo ritmo unico nella voce di Martina, 10 anni, di Trapani.
- Jingle band, una collaborazione tra Alessandro Fava, Max Elias Kleinschmidt e Gianvito Vizzi, è stata eseguita da Kira (8 anni, Messina) e Francesco (9 anni, Lecce).
- Per un pezzetto di terra, di Giuseppe De Rosa e Irene Menna, ha coinvolto Beatrice (6 anni, San Giovanni Teatino – CH) e Gabriele (4 anni, Aci Catena – CT).
- Animal School, creata da Giancarlo Di Maria e Massimo Mazzoni, ha trovato voce in Delia (6 anni, Belmonte Calabro – CS) e Valentina (7 anni, Roma).
Dove vedere l’evento
L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai 1 e RaiPlay. Da non perdere anche i contenuti esclusivi dietro le quinte disponibili sulle piattaforme social ufficiali.