logo

Camelot – il mito di Re Artù torna a rivivere sul piccolo schermo

di Giulia Calchetti

Pubblicato il 2011-03-23

Una nuova serie tra storia e leggenda. Si tratta di Camelot che debutterà il primo aprile sul canale statunitense Starz. Rivive così sul piccolo schermo il mito di Re Artù, già proposto ad esempio dalla serie Merlin. Se quest’ultimo si rivolge per lo più ad un target giovanile, molto probabilmente la nuova storia di Artù andrà a rivolgersi …

article-post

Una nuova serie tra storia e leggenda. Si tratta di Camelot che debutterà il primo aprile sul canale statunitense Starz. Rivive così sul piccolo schermo il mito di Re Artù, già proposto ad esempio dalla serie Merlin. Se quest’ultimo si rivolge per lo più ad un target giovanile, molto probabilmente la nuova storia di Artù andrà a rivolgersi ad un pubblico più adulto.
La trama, raccontata attraverso 10 episodi, è pressoché quella che noi tutti conosciamo. Camelot, prodotta da Graham King e ideata da Morgan O’Sullivan e Michael Hirst, inizia con un avvenimento che getta il regno nel caos: la morte di Re Uther. Il potente Mago Merlino vede in questo evento il presagio di un futuro oscuro e per questo porta sul trono lo sconosciuto erede Arthur. Morgana, sorellastra del mago, aspira alla conquista del potere e per questo darà filo da torcere all’inesperto Arthur, il quale sarà aiutato da Merlino e da Ginevra.
Lo spunto di questa nuova saga è stato preso dall’antologia di racconti di Thomas Malory del 1485.

Nel cast figura Joseph Fiennes ( Mark Benford di Flashforward) che interpreterà Merlino. Il ruolo del protagonista Arthur è affidato all’attore Jamie Campbell Bower, Ginevra avrà il volto di Tamsin Egerton ( Eragon ) e Morgana sarà interpretata da Eva Green.

Camelot, pur mescolando azione e romanticismo, possiamo farlo rientrare nel genere fantasy, genere che sembra esser apprezzato anche da un altro network statunitense.
HBO,infatti, lancerà il 17 aprile, Game Of Thrones, tratto dalla saga de ‘Le cronache del ghiaccio e del fuoco’ di George Martin.

Potrebbe interessarti anche