logo

Cado dalle nubi: trama, cast e curiosità del film con Checco Zalone

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-01-16

L’ascesa di Checco Zalone nell’Olimpo degli attori più fruttuosi della storia del cinema italiano inizia proprio nel 2009 con Cado dalle nubi: il film diretto da Gennaro Nunziante viene riproposto stasera, giovedì 16 gennaio alle 21.35 su Canale 5. Cado dalle nubi, trama Checco è un giovane cantante pugliese che sogna il grande successo nel …

article-post

L’ascesa di Checco Zalone nell’Olimpo degli attori più fruttuosi della storia del cinema italiano inizia proprio nel 2009 con Cado dalle nubi: il film diretto da Gennaro Nunziante viene riproposto stasera, giovedì 16 gennaio alle 21.35 su Canale 5.

Cado dalle nubi, trama

Checco è un giovane cantante pugliese che sogna il grande successo nel mondo dello spettacolo e, per mantenersi, lavora come muratore nella ditta dello zio a Polignano a mare. È fidanzato con Angela, parrucchiera, che lo lascia perché desidera avere accanto un uomo con un lavoro più stabile, con il quale costruire una famiglia.

Per Checco è una doccia fredda: triste e amareggiato lascia la Puglia per Milano, sperando che la moderna metropoli del nord gli possa spalancare le porte del successo…

Il cast del film

Il cast è ricco di attori italiani noti in tv: Giulia Michelini, Dino Abbrescia, Fabio Troiano, Ivano Marescotti, Francesca Chillemi, Stefano Chiodaroli, Raoul Cremona, Peppino Mazzotta e Giuseppe Fazio.

Tutte le curiosità

Checco Zalone ha più volte dichiarato che Cado dalle nubi parte da uno spunto autobiografico perché lui stesso, appena presa la laurea in giurisprudenza, si è trasferito a Milano dal nulla senza conoscere niente del capoluogo lombardo né del mondo dello spettacolo.

Costato molto poco, il film è riuscito a incassare 14.073.000 euro, piazzandosi al primo posto del box office sopravanzando film dal budget stellare e di rilievo internazionale, tra cui New Moon, il secondo capitolo della saga di Twilight.

Concludendo, dovete sapere che era previsto anche un cameo di Rocco Papaleo nei panni di uno zio di Checco, ma la parte è stata tagliata per non sovraccaricare troppo il film.

Potrebbe interessarti anche