logo

Buona la prima, anticipazioni prima puntata 14 giugno: Ambra Angiolini con Ale e Franz

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2017-06-14

Stasera, mercoledì 14 giugno alle 21.20 su Italia 1 andrà in onda la prima puntata di Buona la prima con Ale e Franz, grandi mattatori del teatro dell’improvvisazione. Sotto la direzione artistica di Giancarlo Bozzo, il programma (già andato in onda dal 2007 al 2009) racconta in presa diretta di due amici che dividono lo …

article-post

Stasera, mercoledì 14 giugno alle 21.20 su Italia 1 andrà in onda la prima puntata di Buona la prima con Ale e Franz, grandi mattatori del teatro dell’improvvisazione. Sotto la direzione artistica di Giancarlo Bozzo, il programma (già andato in onda dal 2007 al 2009) racconta in presa diretta di due amici che dividono lo stesso appartamento, mentre ospiti a sorpresa bussano alla porta e situazioni impreviste richiedono in pochi minuti una sapiente arte dell’improvvisazione e della risata. Katia Follesa, Alessandro Betti ed Enzo Paci sono le presenze fisse che faranno loro da spalla comica.

Buona la prima, anticipazioni prima puntata 14 giugno: ospiti e format

Il format di Buona la prima è quello che il pubblico ha imparato a conoscere e ad apprezzare nel corso degli anni: gli attori sono all’oscuro di ciò che devono vivere sul palco. Ogni singola indicazione, dalla più semplice alla più bizzarra, viene comunicata via auricolare da un suggeritore diverso in ogni episodio. Voci guida di Francesco Pannofino e Graziano Cesari. Anche le guest star si trovano catapultate in una storia in continuo divenire. Negli episodi Un’amica in difficoltà, Il telefono smarrito e Il guardaspalle arrivano Ambra Angiolini, Federica Panicucci e Martin Castrogiovanni.

Buona la prima, anticipazioni prima puntata 14 giugno: ospiti e format

“L’improvvisazione c’è sempre, a priori. Butti giù ciò che hai in mente, quello che è divertente lo tieni, il resto lo butti. A teatro è tutto scritto e ragionato, a “Buona la prima” è tutto improvvisato”, spiega Ale a Sorrisi.Com e Franz si accoda: “Quando scriviamo si parte da zero, siamo da soli a un tavolo, io e Ale. “Buona la prima” è il livello zero del nostro lavoro, è il momento in cui nasce una battuta”. Di seguito, Ale racconta dove trovano le idee: “Nella disperazione. Sul palco devi improvvisare, la prima cosa che ti viene in mente la fai. Non puoi permetterti di stare a pensare troppo”.

Buona la prima, anticipazioni prima puntata 14 giugno: ospiti e format

Buona la prima ha debuttato ormai dieci anni fa: “Eravamo terrorizzati, e anche adesso… Tu sai e non sai se può succedere qualcosa di bello, però anche il pubblico lo sa e ti perdona se alcune cose non fanno “riderissimo””, racconta Ale. Avevamo visto il format tedesco, “visto” e basta perché era in tedesco e non capivamo una parola, all’epoca la gente voleva vedere Ale e Franz, quelli di “Zelig”, le nostre cose classiche. Anche per noi era spiazzante”, specifica Franz. L’appuntamento con il programma, è quindi rinnovato stasera, 14 giugno 2017, con la prima puntata.

Potrebbe interessarti anche