logo

Braccialetti Rossi 2 e Un passo dal cielo 3, ascolti record e la soddisfazione di Eleonora Andreatta

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2015-03-18

Per il direttore di Rai Fiction, Eleonora Andreatta, la soddisfazione è tanta in seguito alla conclusione di due fiction trasmesse nelle passate settimane sulla prima rete pubblica e che hanno raccolto la grande attenzione del pubblico di telespettatori che ha così deciso di premiarle con dei risultati in termini di ascolto davvero soddisfacenti. Stiamo parlando …

article-post

Per il direttore di Rai Fiction, Eleonora Andreatta, la soddisfazione è tanta in seguito alla conclusione di due fiction trasmesse nelle passate settimane sulla prima rete pubblica e che hanno raccolto la grande attenzione del pubblico di telespettatori che ha così deciso di premiarle con dei risultati in termini di ascolto davvero soddisfacenti. Stiamo parlando del teen drama Braccialetti Rossi 2, che ha chiuso i battenti la scorsa domenica e Un passo dal cielo 3, la fiction con Terence Hill giunta al termine della terza stagione lo scorso lunedì. Ecco in entrambi i casi quali sono state le parole della Andreatta in due note ufficiali pubblicate sul sito dell’ufficio stampa di casa Rai.

Braccialetti Rossi 2, grande successo in vista della terza stagione

La fiction Braccialetti Rossi 2 ha registrato anche nella seconda stagione degli ascolti molto positivi. Il successo, a detta della Andreatta, è da ricercarsi nella sua unicità nel panorama internazionale delle serie tv. La serie l’ha definita unica “per tematica, innovazione, per la capacità di coinvolgere un pubblico di giovanissimi sulla tv generalista”. I numeri degli ascolti parlano chiaro: oltre il 24% di share e 6 milioni di mezzo di spettatori. Ma Braccialetti Rossi 2 ha avuto ampio seguito anche sui social e non solo: “E’ la fiction di gran lunga più seguita anche dal pubblico abbonato alla pay-tv, con un risultato (21%) non distante da quello generale”.

“Braccialetti Rossi presenta la realtà in modo a volte magico e favolistico, ma con una profonda verità e senza infingimenti, parlando di dolore, anche di morte, della fatica e della bellezza del crescere insieme.  E’ una storia antiretorica ma piena di valori, il coraggio, l’amicizia, il sacrificio, la fantasia, l’amore. E’ una serie tv che ha appassionato i più giovani dimostrando che anche la tv generalista, per tutti, è luogo di innovazione e di aggregazione”, ha spiegato ancora Eleonora Andreatta.

“Braccialetti Rossi, serie cross mediale per eccellenza, è un programma che illustra bene che cosa significhi oggi servizio pubblico televisivo. Siamo lieti di avviare insieme allo straordinario cast di giovani interpreti, al regista Giacomo Campiotti, a Sandro Petraglia e gli altri autori, e insieme alla Palomar di Carlo Degli Esposti, lo sviluppo delle terza serie che verrà girata in estate e andrà in onda in sei serate il prossimo anno”, ha infine anticipato.

Un passo dal cielo 3, il successo grazie all’interpretazione di Terence Hill

Non è stato da meno il successo di Un passo dal cielo 3 che ha chiuso dopo 12 puntate con una media di oltre 7 milioni di spettatori e il 26% di share. In merito la Andreatta ha commentato: “Si tratta di un risultato straordinario per una lunga serie. Sono pochissimi i titoli in tutta Europa in grado di raggiungere risultati simili. E’ una prova di fiducia per la fiction italiana, che testimonia come la tv generalista continui a raccogliere una platea vasta e intergenerazionale”.

La fortuna della serie con Terence Hill, a detta del direttore di Rai Fiction si base proprio sull’interpretazione dell’attore protagonista e dell’intero cast di interpreti. Sulle due serie di successo, Andreatta commenta e chiosa: “Un Passo dal Cielo si conclude il giorno dopo la fine di Braccialetti Rossi, due grandi successi, due serie molto diverse tra loro. Ma entrambe hanno saputo raccogliere un pubblico ampio e appassionato, nettamente superiore alle già fortunate edizioni precedenti, ed entrambe si sono chiuse con il picco del 33% di share. La varietà delle tematiche, dei generi di racconto, dei linguaggi, e dei protagonisti, è una delle chiavi di successo della fiction Rai che racconta, da tanti punti di vista, l’Italia di oggi”.

Potrebbe interessarti anche