logo

Belen Rodriguez, scivolone Coronavirus: audio “incriminato”, fake news sulla Vitamina C

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-03-11

Belen Rodriguez ha condiviso una fake news sul Coronavirus. In un momento talmente delicato come questo, dare informazioni sbagliate può essere particolarmente grave, specie se sei un personaggio pubblico seguito da milioni di follower. Belen Rodriguez, scivolone Coronavirus: audio “incriminato” La showgirl argentina è stata anche fortemente ripresa da Dario Bressanini, professore universitario e divulgatore …

article-post

Belen Rodriguez ha condiviso una fake news sul Coronavirus. In un momento talmente delicato come questo, dare informazioni sbagliate può essere particolarmente grave, specie se sei un personaggio pubblico seguito da milioni di follower.

Belen Rodriguez, scivolone Coronavirus: audio “incriminato”

La showgirl argentina è stata anche fortemente ripresa da Dario Bressanini, professore universitario e divulgatore scientifico. Belen Rodriguez, infatti, aveva condiviso tramite le Stories di Instagram un audio WhatsApp di una improbabile esperta consigliava di assumere vitamina c per prevenire il Coronavirus.

Naturalmente questa è una fake news bella e buona che deve essere prontamente smentita. La moglie di Stefano De Martino, ci è ingenuamente cascata diffondendola tramite social. “La somministrazione di vitamina C sui pazienti affetti da Coronavirus è fondamentale e sta favorendo la guarigione. È auspicabile l’assunzione di vitamina C anche in bambini, adulti e anziani, nell’ordine di 1-2 grammi al giorno”, questo dice l’audio incriminato condiviso dalla showgirl.

Bressanini, che gestisce anche un canale Youtube con 400mila iscritti, ha bacchettato la Rodriguez:

Da grandi poteri derivano grandi responsabilità. Se hai milioni di persone che ti seguono non ti devi permettere di postare ‘ad minchiam’ su vitamina C e altre cose false in questo momento.

Riguardo alla vitamina C, all’acqua e limone, alla papaya fermentata e a tutto il resto… io seguo questa regola e ci azzecco sempre: se la soluzione proposta è semplice, di solito è sbagliata. Un consiglio? Toglietevi dai gruppi dove condividono quelle porcherie sulla vitamina C. Si può vivere benissimo senza stare in quei gruppi WhatsApp.

Vitamina C per Coronavirus? La fake news

La notizia sulla vitamina C e il Coronavirus è stata smentita anche da Andrea Gori, direttore Malattie infettive del Policlinico di Milano, che all’AdnKronos, ha dichiarato:

Smentisco nella maniera più assoluta. Nessuna vitamina C, nessuna terapia con integratori. In questo momento non esiste una profilassi efficace per il Coronavirus.

Potrebbe interessarti anche