logo

Barbara Palombelli dal 9 settembre a Forum: attualità, politica, ospiti e sorprese

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-08-19

Il passaggio di Rita Dalla Chiesa a La7 con il conseguente abbandono di Forum e l’arrivo in quest’ultimo programma di Barbara Palombelli alla conduzione da settembre, hanno in parte rappresentato le notizie televisive clou della stagione estiva. La Palombelli, dunque, è pronta ad affrontare questa sua nuova esperienza professionale e in attesa di vederla alle …

article-post

Il passaggio di Rita Dalla Chiesa a La7 con il conseguente abbandono di Forum e l’arrivo in quest’ultimo programma di Barbara Palombelli alla conduzione da settembre, hanno in parte rappresentato le notizie televisive clou della stagione estiva. La Palombelli, dunque, è pronta ad affrontare questa sua nuova esperienza professionale e in attesa di vederla alle prese con nuove cause raccontate nel tribunale più celebre del piccolo schermo, si concessa ad un’intervista per il quotidiano Libero.

“Non me l’aspettavo. Come tutti, ho sempre pensato che Forum e Rita Dalla Chiesa fossero la stessa entità. Anche per Mediaset la decisione di Rita di andare a La7 è stata improvvisa”, ha esordito la Palombelli prima di spiegare in che modo la Mediaset le ha proposto la conduzione di Forum: “Ero in vacanza e mi ha chiamato Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5, con cui avevo lavorato ai tempi in cui Costanzo dirigeva Mediaset. “Vuoi condurre Forum?”, mi ha chiesto. “Sì”, ho risposto immediatamente. Siamo rimasti che dopo l’estate avremmo anche parlato dei cambiamenti della trasmissione”.

Dopo l’in bocca al lupo reciproco tra il nuovo volto del programma di Canale 5 e la Dalla Chiesa, anche lei impegnata in vista di un nuovo programma sulla rete di Cairo, la moglie di Rutelli ha ancora affermato: “Tutti conoscono il programma e questo mi fa un po’ paura. Ci entrerò in punta di piedi. Forum fa parte dell’Italia, racconta le passioni, i sentimenti. Sono tutti casi veri anche se recitati. Nel mio lavoro, soprattutto in radio, la pancia dell’Italia è una cosa che conosco”.

La grande novità della nuova edizione di Forum, sarà una maggiore apertura all’attualità: “Gli spunti sono no limits: il diritto di famiglia, lo stalking, la scuola. Piano piano ci siamo resi conto che tutta l’Italia è un tribunale”, ha spiegato la Palombelli, aggiungendo: “Il fascino di Forum è anche questo: nella realtà per risolvere un caso ci vogliono dieci anni, in tv in un’ora e mezzo arriva la sentenza. Il sogno di tutti. Ognuno di noi si immedesima, è una specie di giallo che non sai come andrà a finire”.

Non è escluso però anche l’ingresso in studio della politica: “Ci saranno ospiti, sorprese. La prima riunione è il 26 agosto, andiamo in onda il 9 settembre. La squadra comunque non cambia”.

Oltre a Forum, la conduttrice continuerà anche ad essere presente a Quarto Grado, trasmissione di Rete 4 che avrà anch’essa un nuovo volto alla conduzione, dopo il passaggio sempre a La7 di Salvo Sottile.

Potrebbe interessarti anche