logo

Barabba, stasera la seconda ed ultima parte della fiction con Billy Zane, Cristiana Capotondi, Anna Valle e Filippo Nigro

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-04-02

In occasione della chiusura delle festività pasquali, ieri sera ha preso il via su RaiUno la mini fiction in due puntate dal titolo Barabba, incentrata sulla storia del ladro senza scrupoli secondo quanto narrato nell’opera omonima del Premio Nobel svedese Pär Fabian Lagerkvist. Diretta da Roger Young, la serie, che si concluderà questa sera, vede …

article-post

In occasione della chiusura delle festività pasquali, ieri sera ha preso il via su RaiUno la mini fiction in due puntate dal titolo Barabba, incentrata sulla storia del ladro senza scrupoli secondo quanto narrato nell’opera omonima del Premio Nobel svedese Pär Fabian Lagerkvist. Diretta da Roger Young, la serie, che si concluderà questa sera, vede un cast d’eccezione, con la presenza, oltre che dell’americano Billy Zane, meglio conosciuto nei panni di Cal, il fidanzato di Rose nella pellicola Titanic e che in questa sua nuova esperienza interpreta proprio Barabba, di una folta squadra di attori italiani: Cristiana Capotondi nel ruolo di Ester, Anna Valle in quello di Claudia, moglie di Pilato, interpretato invece da Filippo Nigro, Marco Foschi nei panni di Gesù, Franco Castellano nel ruolo dell’apostolo Pietro; infine, Paolo Seganti è Valerio Flacco.

Secondo una legge della Giudea del primo secolo, nel giorno di Pasqua viene chiesto al popolo di scegliere il prigioniero da liberare; Pilato, metterà di fronte al suo popolo due nomi da scegliere: Barabba o Gesù, il “figlio di Dio”, fino a quel momento acclamato come il Messia e che poi decisero di condannarlo alla crocefissione. Il popolo infatti, si pronunciò, decidendo di salvare la vita al primo la cui storia sarà sempre legata a quella di Gesù. Ma da cosa dipese questa decisione del popolo? E come mai Gesù decise di morire senza impugnare la spada, lui che è il Re dei Giudei? La risposta sarà fornita proprio da Giuda Iscariota, l’uomo che consegnò Gesù ai romani, secondo il quale Dio ha scelto Barabba poiché è lui il Messia.

Mentre i fedeli piangono Gesù spirato sulla croce, Ester, la donna di Barabba, non crede affatto nella sua morte ed anzi è convinta che sia vicino il suo ritorno. Assisteremo quindi alle varie reazioni, comprese quelle di Barabba di fronte alla sparizione di Gesù, considerata da Pilato una messa in scena. Quale sarà invece il destino di Ester e quello del compagno? Lo scopriremo in questa intensa seconda parte dopo la prima andata in onda ieri sera e che ha intrattenuto 5.357.000 telespettatori con share del 19.75%.

L’appuntamento con la parte conclusiva della mini fiction Barabba, è dunque fissata per questa sera, su RaiUno, a partire dalle ore 21:10 circa.

Potrebbe interessarti anche