logo

Barabba, stasera e domani su RaiUno la miniserie con Cristiana Capotondi, Anna Valle, Marco Foschi e Filippo Nigro

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-04-01

In occasione della Santa Pasqua 2013, approda sul piccolo schermo la storia di Barabba, il ladro senza scrupoli, malfattore e violento, che tuttavia il popolo di Gerusalemme decise di liberare al posto di Gesù, il “figlio di Dio”, fino a quel momento acclamato come il Messia e che poi decisero di condannarlo alla crocefissione. Siamo …

article-post

In occasione della Santa Pasqua 2013, approda sul piccolo schermo la storia di Barabba, il ladro senza scrupoli, malfattore e violento, che tuttavia il popolo di Gerusalemme decise di liberare al posto di Gesù, il “figlio di Dio”, fino a quel momento acclamato come il Messia e che poi decisero di condannarlo alla crocefissione. Siamo nella Giudea del primo secolo e, secondo un’antica usanza, nel giorno di Pasqua è consentito liberare un prigioniero condannato a morte. Ponzio Pilato, nel rispetto della tradizione, chiese al popolo chi liberare tra Barabba e Gesù e la stessa folla decise di salvare la vita al primo.

Questo narra la mini fiction in due puntate dal titolo Barabba, in onda sulla prima rete Rai stasera e domani. Si tratta di una produzione firmata Rai Fiction e Compagnia Leone Cinematografica, in associazione col canale americano ReelzChannel. La minifiction è ispirata non tanto a quanto si legge nei Vangeli, quanto piuttosto alla ricostruzione romanzata ad opera dello scrittore svedese Pär Fabian Lagerkvist che con la sua opera omonima, nel 1951 ottenne il Nobel per la Letteratura. Firma la regia della serie Roger Young.

Nel cast, l’americano Billy Zane, che alle spalle colleziona una serie di ruoli da “cattivo” e che è noto al grande pubblico per aver indossato i panni di Cal, fidanzato di Rose, nella celebre pellicola Titanic. Nella fiction in onda stasera, invece, Zane indossa i panni di Barabba, brutale e barbaro ma che grazie all’amore per la sua giovane donna, Ester, si avvicinerà al cristianesimo trasformandosi in un uomo di fede. Il resto del cast vede invece dei celebri nomi italiani: Cristiana Capotondi nel ruolo di Ester, Anna Valle in quello di Claudia, moglie di Pilato, interpretato invece da Filippo Nigro. Marco Foschi indossa invece i panni di Gesù, mentre Franco Castellano è l’apostolo Pietro; infine, Paolo Seganti è Valerio Flacco.

Le riprese di Barabba si sono svolte in Tunisia. Firmano soggetto e sceneggiatura Francesco Scardamaglia, Nicola Lusuardi e Salvatore Basile, mentre le musiche sono composte, orchestrate e dirette da Paolo Vivaldi.

Potrebbe interessarti anche