logo

Ballerina, trama del film sulla danza: tutte le curiosità e il trailer, in onda su Rai1

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-12-30

Stasera, lunedì 30 dicembre su Rai1 alle 21.25 andrà in onda in prima visione il film d’animazione franco-canadese dal titolo Ballerina diretto da Eric Summer e Eric Warin. La pellicola animata è adatta per tutta la famiglia ed è ambientata nell’incantato mondo della danza in una magica Parigi di fine Ottocento. Ballerina, trama del film …

article-post

Stasera, lunedì 30 dicembre su Rai1 alle 21.25 andrà in onda in prima visione il film d’animazione franco-canadese dal titolo Ballerina diretto da Eric Summer e Eric Warin. La pellicola animata è adatta per tutta la famiglia ed è ambientata nell’incantato mondo della danza in una magica Parigi di fine Ottocento.

Ballerina, trama del film in onda su Rai1

Giovani orfani in Bretagna, Félicie e Victor fuggono a Parigi per realizzare i propri desideri: lei sogna di diventare ballerina, lui si immagina grande inventore. Entusiasti e ottimisti come la Parigi di fine Ottocento, comprendono presto che per realizzare i sogni bisogna impegnarsi molto.

Félicie trova un’insegnante e un’amica in Odette, étoile caduta in disgrazia e una rivale temutissima, Camille, la cui madre, Madame Le Haut, è pronta a tutto pur di assicurare un ruolo alla figlia ne Lo Schiaccianoci.

Le curiosità sulla pellicola

L’amica di Félicie, Odette, è doppiata dall’etoile Eleonora Abbagnato, mentre a Régine Le Haut le dà voce Sabrina Ferilli. Ballerina è un film sui desideri con un personaggio positivo. La Parigi dove è stata ambienta la storia non è quella che conosciamo noi, ma quella di fine 800 dove la Tour Eiffel e la Statua della Libertà erano ancora in fase di costruzione.

Il film è costato solo 30 milioni di dollari, questo il budget messo a disposizione ai due registi. Alla realizzazione scrupolosa dei passi e delle ambientazioni che rappresentassero il mondo della danza ha collaborato anche Aurélie Dupont, direttrice del balletto dell’Opera di Parigi la quale si è anche occupata delle coreografie, insieme a Jérémie Bélingard.

Nel film non si parla solamente di danza anche se è il filo conduttore dell’intero racconto. Ma la pellicola affronta tutte le tematiche legate ai ragazzi in piena adolescenza e pre-adolescenza: sogni, fiducia, incoraggiamento ed anche amore. Il trailer ha raggiunto oltre le 309mila visualizzazioni in poco tempo.

Potrebbe interessarti anche