logo

Autocertificazione da scaricare, congiunti e spostamenti: Fase 2 al via, cosa cambia dal 4 maggio

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-05-03

Dall’autocertificazione ai congiunti: da lunedì 4 maggio l’Italia entra ufficialmente nella Fase 2. Si riparte, seppur lentamente, dopo due mesi di lockdown pesantissimo. Riparte la tv ma riparte l’intero Paese anche se non sarà un “liberi tutti”, come spiegato dal premier Conte che ha precisato: “Come mai prima, il futuro del Paese sarà nelle nostre …

article-post

Dall’autocertificazione ai congiunti: da lunedì 4 maggio l’Italia entra ufficialmente nella Fase 2. Si riparte, seppur lentamente, dopo due mesi di lockdown pesantissimo. Riparte la tv ma riparte l’intero Paese anche se non sarà un “liberi tutti”, come spiegato dal premier Conte che ha precisato: “Come mai prima, il futuro del Paese sarà nelle nostre mani. Più saremo scrupolosi e prima potremo riconquistare altri spazi di libertà. Non sperperiamo quello che abbiamo faticosamente guadagnato”, ha asserito.

Fase 2: modulo autocertificazione da scaricare

Grande attenzione in queste ore è riservato alla “nuova” autocertificazione, praticamente identica alla precedente se non per qualche piccola differenza. L’autocertificazione è scaricabile nelle due versione dal sito del Viminale e contiene le 4 motivazioni che giustificano lo spostamento (comprovate esigenze lavorative; assoluta urgenza; situazione di necessità; motivi di salute) e sei righe in bianco che il cittadino può riempire precisando la ragione dello spostamento.

Resta comunque valido il precedente modulo barrando le parti non attuali che sono indicate sul modello presente sul sito. Per chi non dovesse averla con sé, l’autodichiarazione sarà in possesso degli operatori di polizia e potrà essere compilata al momento del controllo, come già accade. CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO

I  “congiunti”

Si è detta tanto, in questi giorni, sui “congiunti” che dal 4 maggio sarà possibile rivedere. Dopo i chiarimenti di sabato del governo, il Viminale cita una sentenza della Cassazione del 2014. E la definizione si allarga alle “relazioni connotate da ‘duratura e significativa comunanza di vita e di affetti'”.

La ministra Teresa Bellanova, interpreta la definizione come un allargamento anche ad “un amico stretto”. Non sta allo Stato, spiega, “stabilire quali sono i requisiti per definire le persone cui vogliamo bene”.

Spostamenti, allenamenti e sport

Con l’avvio della Fase 2, è possibile fare rientro nel proprio domicilio, abitazione o residenza ma una volta rientrati “non saranno più consentiti spostamenti al di fuori dei confini della regione in cui ci si trova”, a meno che non ci siano “comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute”.

Infine, in merito allo sport ed agli allenamenti via libera purché “nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri e rispettando il divieto di ogni forma di assembramento”.

Potrebbe interessarti anche