logo

Attualità in Tv: da Quarto Grado a Chi l’ha visto fino ai talk show, le date ufficiali Mediaset, Rai e La7

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2015-09-01

La nuova stagione tv sta per ricominciare anche sul piano delle trasmissioni tv dedicate all’attualità, all’approfondimento ed ai talk show. Quali sono le date ufficiali di partenza? Grazia al settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni, percorriamo i prossimi appuntamenti in tv con l’esordio delle trasmissioni che si concentreranno non solo sulla cronaca ma anche sull’attualità politica …

article-post

La nuova stagione tv sta per ricominciare anche sul piano delle trasmissioni tv dedicate all’attualità, all’approfondimento ed ai talk show. Quali sono le date ufficiali di partenza? Grazia al settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni, percorriamo i prossimi appuntamenti in tv con l’esordio delle trasmissioni che si concentreranno non solo sulla cronaca ma anche sull’attualità politica ed economica, con le relative date di partenza per la nuova stagione televisiva 2015-2016.

L’ATTUALITA’ IN TV IN CASA MEDIASET – Il primo appuntamento con l’attualità della nuova stagione, riguarderà un programma Mediaset molto seguito, Quarto Grado, che riporterà dal prossimo 4 settembre su Rete 4 la cronaca in tv. Alla conduzione ritroveremo Gianluigi Nuzzi con Alessandra Viero ed alla base del programma torneranno nuovamente le testimonianze, le indagini e le ricostruzioni, con interviste, collegamenti e documenti inediti sui casi di cronaca nera più celebri.

Sulla medesima rete, dal prossimo 7 settembre tornerà anche Paolo Del Debbio alla guida di Quinta Colonna, la trasmissione di approfondimento giornalistico incentrata sull’attualità e sui problemi del nostro Paese, dando spazio anche alla voce della gente comune. Dall’8 settembre riprenderà anche Dalla vostra parte, condotto da Del Debbio dopo l’edizione estiva guidata da Giuseppe Brindisi. La politica e la cronaca in casa Mediaset saranno garantite anche da Matrix condotto da Luca Telese a partire dal prossimo 16 settembre su Canale 5

Il 14 settembre, su Rete 4 tornerà a tenerci compagnia in seconda serata Toni Capuozzo con la trasmissione Terra!, che riporterà sul piccolo schermo l’inchiesta giornalistica vecchio stampo, con diversi reportage imperdibili. Ed ancora, La Strada dei Miracoli con Safiria Leccese andrà in onda su Rete 4 dal prossimo 15 settembre, con al centro ancora temi della religiosità e fede.

L’ATTUALITA’ IN TV IN CASA RAI – Sul versante Rai, spazio soprattutto ai talk show, a partire da Ballarò in partenza su RaiTre dal prossimo 8 settembre, condotto da Massimo Giannini. Novità in vista per la nuova stagione non solo sul lato regia (affidata ora a Paolo Beldì) ma anche dal punto di vista della scenografia. Partirà il 27 settembre sulla medesima rete Gazebo, con Diego ‘Zoro’ Bianchi che ci terrà compagnia la domenica e il giovedì. Imperdibile poi dal 7 settembre la nuova edizione (la ventesima) di Porta a Porta con l’intramontabile Bruno Vespa.

Il 9 settembre tornerà sulla terza rete di casa Rai la storica trasmissione Chi l’ha visto?, dedicata ai casi di cronaca e gente misteriosamente scomparsa, condotta come sempre da Federica Sciarelli, mentre occorrerà attendere l’11 ottobre per il ritorno di Milena Gabanelli e le nuove inchieste di Report. Sempre ad ottobre, precisamente il 3, Alberto Angela tornerà ad essere protagonista della nuova stagione di Ulisse, mentre da novembre farà il suo esordio il programma L’erba dei vicini, novità della nuova stagione dell’attualità tv con Beppe Severgnini.

L’ATTUALITA’ IN TV IN CASA LA7 – Terminiamo la lunga lista di trasmissioni in partenza citando alcuni dei più importanti appuntamenti con l’attualità previsti su La7: dal 15 settembre tornerà la coppia formata da Giovanni Floris e Maurizio Crozza alla guida di Dimartedì, con interviste, inchieste, approfondimenti politici e l’immancabile copertina satirica. Dal 7 settembre riparte anche Otto e Mezzo con Lilli Gruber, mentre occorrerà attendere il 17 settembre per l’esordio della nuova stagione di Piazzapulita con Corrado Formigli. Il ritorno di Gianluigi Paragone con La Gabbia è infine fissato al prossimo 9 settembre.

Potrebbe interessarti anche