logo

Attentato a Nizza: come cambia la programmazione Rai e Mediaset per la giornata di oggi 15 luglio 2016

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2016-07-15

Un nuovo attentato terroristico ha spezzato la sola apparente tranquillità in Francia. Questa volta, bersaglio dei duri attacchi è stata Nizza, dove la scorsa notte un camion ha fatto irruzione sulla folla durante i fuochi d’artificio in occasione della festa nazionale del 14 luglio, provocando (nel momento in cui vi scriviamo) 84 morti e quasi …

article-post

Un nuovo attentato terroristico ha spezzato la sola apparente tranquillità in Francia. Questa volta, bersaglio dei duri attacchi è stata Nizza, dove la scorsa notte un camion ha fatto irruzione sulla folla durante i fuochi d’artificio in occasione della festa nazionale del 14 luglio, provocando (nel momento in cui vi scriviamo) 84 morti e quasi 200 feriti. Subito dopo l’arrivo delle prime terribili notizie, La7 si è mobilitata con un’edizione straordinaria del Tg condotta da Edoardo Soldati, prima di prendere la parola Enrico Mentana, con una diretta telefonica fino alle 2 di notte.

Attentato Nizza: come cambia la programmazione televisiva di oggi

Dopo i fatti di Nizza, ovviamente la giornata odierna, televisivamente parlando, sarà caratterizzata da alcune modifiche nei palinsesti. Oltre alle edizioni dei Tg che chiaramente saranno incentrate sul fatto del giorno che ha nuovamente sconvolto il mondo occidentale, la Rai ha cambiato la sua programmazione. Lo rende noto attraverso un comunicato ufficiale con i cambi della giornata.

“In seguito ai tragici fatti di Nizza e per garantire un’informazione approfondita, la Rai ha modificato la programmazione della mattinata di oggi, venerdì 15 luglio”, ha annunciato tramite un comunicato. “In particolare, su Rai1, “Uno mattina Estate” viene prolungato fino alle 11.15, mentre “Agora'”, su Rai3, è in onda fino alle 12.00. A seguire, il Tg3 ore 12.00 prosegue con un’edizione speciale fino alle 12.55″, si legge ancora.

In merito ai Tg, approfondimenti mirati sull’attentato a Nizza sono attesi nell’edizione Speciale Tg2 in onda a partire dalle ore 15:35 su RaiDue e nell’edizione Speciale del Tg1 in onda alle 21:25 sulla prima rete pubblica.

Cambiamenti anche in merito alle reti di casa Mediaset. Tramite la pagina Facebook di Rete 4 apprendiamo la messa in onda dell’edizione Speciale del Tg4 in mattinata e ulteriori aggiornamenti anche durante il corso della giornata con un’edizione speciale di Dalla Vostra Parte fino alle 21:30. Seguirà l’edizione speciale di Quarto Grado dedicata ai fatti di Nizza.

Ancora incerto il destino della terza puntata di Temptation Island 3 dopo lo slittamento dello scorso martedì in seguito ad un’altra strage, questa volta nazionale, relativa allo scontro fra i due treni in Puglia, sul binario unico tra Andria e Corato.

Potrebbe interessarti anche