logo

Anticipazioni L’Oriana, ultima puntata 17 febbraio 2015: ecco la trama e la diretta streaming

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2015-02-17

Stasera, martedì 17 febbraio 2015 andrà in onda la seconda e ultima parte della Fiction Tv di RaiUno, L’Oriana, a partire dalle 21.20 circa subito dopo l’appuntamento con Affari Tuoi, il programma dei “pacchi” condotto da Flavio Insinna. Dopo le critiche della prima puntata la “profezia” di Vittoria Puccini pare malauguratamente essersi avverata (clicca qui …

article-post

Stasera, martedì 17 febbraio 2015 andrà in onda la seconda e ultima parte della Fiction Tv di RaiUno, L’Oriana, a partire dalle 21.20 circa subito dopo l’appuntamento con Affari Tuoi, il programma dei “pacchi” condotto da Flavio Insinna. Dopo le critiche della prima puntata la “profezia” di Vittoria Puccini pare malauguratamente essersi avverata (clicca qui per leggere l’articolo). Ecco a seguire la trama del secondo appuntamento e tutte le relative anticipazioni.

L’Oriana: trama e anticipazioni seconda e ultima puntata del 17 febbraio 2015

La morte vista da vicino e gli amori quasi mai a lieto fine, non portano però Oriana Fallaci a cercare lidi più sicuri. Nell’agosto 1973 Oriana conosce Alekos Panagulis, leader della resistenza greca. Si incontrano il giorno in cui lui esce dal carcere: si innamorano, diventano indivisibili. Alekos è come lei: libero, senza postulati, senza partito, con la stessa sete di veridicità. Sono giorni d’amore, e poi di dolore. Oriana vive il dramma dell’aborto, che poi decide di raccontare attraverso un assolo drammatico che diventerà un grande trionfo editoriale: Lettera a un bambino mai nato. È l’unico periodo della sua esistenza in cui si divide tra vita pubblica e vita privata.

L’ORIANA, ANTICIPAZIONI – Poi, di colpo l’idillio si rompe. Alekos muore in un incidente stradale ‘provocato’. La delusione, il dolore, il pianto, si riversano nella scrittura di Un uomo: non è giornalismo, parla di loro due, d’amore, di lotta, del trovarsi, del perdersi. Oriana è rotta dentro, è stanca. Ma ci sono momenti nella vita in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. E lei conosce solo un modo per non sottrarsi: ricominciare ad andare, in un mondo che ai suoi occhi rassomiglia sempre più a un inferno. Tra le tante grandi interviste ai potenti della Terra, la più avventurosa e straordinariamente avventurosa è quella a Khomeini.

L’ORIANA, ANTICIPAZIONI – Nel corso di un confronto-scontro, Oriana trova il coraggio di una sfida incomprensibile: si toglie davanti al padre della rivoluzione islamica il chador che era stata costretta ad indossare. Un confronto a muso duro con il Potere. Forse l’ultimo, perché il suo giornalismo d’assalto sembra non trovare più spazio nel nuovo che procede. Così, con uno degli scarti più clamorosi della sua esistenza, decide di dire addio a quotidiani e settimanali e si ritira a New York a scrivere il racconto della sua vita e della sua famiglia. Dopo tante guerre, cerca pace. Ma si illude. La tranquillità viene spezzata una mattina del 2001: è l’11 settembre, le torri vengono giù ‘in diretta’, il mondo non sarà mai più come prima.

L’ORIANA, ANTICIPAZIONI – E anche la vita privata di Oriana è sconvolta: ha da poco scoperto di avere un cancro ai polmoni. Lo chiama “L’Alieno”. La sua battaglia diventa quella per resistere al Male, e – insieme – quella contro il terrorismo, l’estremismo, l’estremismo religioso. È tempo di tornare in pubblico al giornalismo d’assalto. Ma è anche il tempo di una ponderazione su quanto l’Oriana adulta, con il suo ‘fondamentalismo laico’, appaia in lotta con la giovane ragazza fiorentina curiosa del mondo e aperta a confrontarsi anche con le culture più distanti. Quando la fine appare ormai vicina, Oriana Fallaci decide di abbandonare l’America e di tornare in Italia per rivedere per l’ultima volta la sua Firenze.

L’ORIANA, ANTICIPAZIONI – Ed è lì che rincontra Lisa. La ragazza, che sta per diventare una giovane madre, è per lei specchio di un nuovo modo di essere donna e giornalista. E il rimpianto di quello che poteva essere la sua vita e non è stata, si coniuga con la consapevolezza che proprio quel suo contatto, burrascoso e passionale, con la scrittura e il mondo, ha aperto la strada a tante altre donne che verranno dopo di lei.

L’ORIANA, LA DIRETTA STREAMING – Per guardare l’ultimo appuntamento con L’Oriana, vi basterà collegarvi tramite Personal Computer al sito di Rai.Tv oppure scaricare l’applicazione ufficiale per iOS, Android e Windows Phone per guardare la diretta streaming della Fiction anche in mobilità tramite tablet e smartphone di ultima generazione.

Potrebbe interessarti anche