logo

Anticipazioni Il Giovane Montalbano, al via da stasera 14 settembre la seconda stagione: ecco la trama

di Federico Lanza

Pubblicato il 2015-09-14

Grande ritorno, nella prima serata di RaiUno di oggi 14 settembre, all’insegna della serie di film per la tv Il Giovane Montalbano 2, tratta come sempre dai racconti di Andrea Camilleri e con protagonista il talentuoso Michele Riondino nei panni di Salvo Montalbano. Teatro dei numerosi delitti da risolvere resta la cittadina di Vigata e …

article-post

Grande ritorno, nella prima serata di RaiUno di oggi 14 settembre, all’insegna della serie di film per la tv Il Giovane Montalbano 2, tratta come sempre dai racconti di Andrea Camilleri e con protagonista il talentuoso Michele Riondino nei panni di Salvo Montalbano. Teatro dei numerosi delitti da risolvere resta la cittadina di Vigata e ad aiutarlo nelle indagini non mancheranno i suoi fidati colleghi: Mimì Augello (Alessio Vassallo), Carmine Fazio (Andrea Tidona), il caotico Catarella (Fabrizio Pizzuto) e Giuseppe Fazio (Beniamino Marcone). Nel cast anche Sarah Felberbaum nel ruolo della fidanzata Livia. Ecco di seguito quali sono le anticipazioni della seconda stagione de Il Giovane Montalbano.

Anticipazioni Il Giovane Montalbano 2, prima puntata del 14 settembre

Nel primo film della serie dal titolo “L’uomo che andava appresso ai funerali”, Montalbano e il suo commissariato ormai sono una cosa sola: Augello, Catarella, Gallo, Paternò… Il giovane Giuseppe Fazio è riuscito a sostituire degnamente il padre nel suo ruolo di braccio destro del commissario, ma anche l’ormai pensionato Carmine non è certo sparito, un po’ perché la voglia di fare il poliziotto non gli passerà mai, e un po’ perché Salvo ha spesso bisogno della sua esperienza e della sua competenza.

Competenza che sarà utile anche nel nuovo intricato caso: l’omicidio di Pasqualino Cutufà, un singolare individuo pacifico e innocuo, che, da quando era stato costretto a smettere di lavorare a causa di un incidente in un cantiere, aveva come assidua occupazione quella di andare a tutti i funerali di Vigata. Uno strano omicidio davvero, e trovare anche solo il movente pare un vero grattacapo. Ma il delitto si intreccia con la scomparsa di Giovanna Bonocore, moglie di Ernesto Guarraci, ex imprenditore edile, nonché proprietario del cantiere presso il quale Pasqualino aveva perso la gamba…

Intanto Livia è venuta a Vigata. La relazione col commissario dovrebbe procedere a gonfie vele, ma la giovane donna è particolarmente strana – umore incostante, telefonate furtive… -, tanto che Salvo comincia ad avere sospetti, fomentati dal malizioso Mimì. Salvo inizia a capire che Livia gli racconta piccole bugie; specie quando, con una scusa, lei si allontana per un giorno intero da Vigata. Tutto fa pensare che ci sia un altro uomo…

In questa fase di incertezza, Montalbano nel corso delle indagini fa pure la conoscenza di Stella Parenti, la direttrice di una filiale bancaria di Vigata, che, oltre a dare un’utilissima collaborazione, rivela immediatamente un particolare feeling con il giovane commissario. Una nuova possibilità? Un’alternativa?

Ma la strana situazione con Livia continua, finché lei, sconfessando i torbidi sospetti di Salvo, rivela di avere incontrato a Palermo un suo ex professore, che le ha fatto un’ambiziosa proposta di lavoro: dirigere uno studio di architettura a Toronto. Da una parte Montalbano è sollevato che Livia gli sia più che fedele, dall’altra la prospettiva di un trasferimento della donna in Canada si profila come un ostacolo davvero troppo grosso per la loro relazione. Alla fine però Livia ci ripensa e decide di restare in Italia, non vuole staccarsi da Salvo… E Salvo, in un impulso davvero incontenibile, le chiede di sposarlo. Livia, radiosa, accetta.

Potrebbe interessarti anche