logo

Annalisa Scarrone torna con ‘Sento solo il presente’ apripista del nuovo CD: tra presenza ed essenza ecco la delicata poesia

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2014-05-07

Annalisa Scarrone è tornata e si sente. Sento solo il presente è il titolo del primo singolo che farà da apripista al suo quarto album, dopo il secondo posto ad Amici 10 ed una vittoria morale totalmente meritata. Annalisa Scarrone, oppure solo Annalisa, per i fan Nali, colei che possiede una timbrica assolutamente inconfondibile. Dalle …

article-post

Annalisa Scarrone è tornata e si sente. Sento solo il presente è il titolo del primo singolo che farà da apripista al suo quarto album, dopo il secondo posto ad Amici 10 ed una vittoria morale totalmente meritata. Annalisa Scarrone, oppure solo Annalisa, per i fan Nali, colei che possiede una timbrica assolutamente inconfondibile. Dalle prime note, dalle prime parole la sua voce si riconosce come un marchio a fuoco e personalmente, aspettavo il suo ritorno sulle scene già da un po’ di tempo.

Sul web si vocifera che la vedremo sabato sera durante il corso di Amici 13 ed infatti, la puntata del talent show ideato e condotto da Maria De Filippi è stata registrata lo scorso lunedì e, tra i nomi circolati in rete compare anche il suo. A quanto pare Nali presenterà il singolo, scritto da Kekko Silvestre, leader dei Modà. Devo essere sincera, Kekko e la sua musica non mi fanno impazzire, anzi, per il 90% dei brani interpretati dai Modà non rientrano nelle mie corde, come spesso non rientrano nei miei gusti le canzoni che lo stesso scrive per gli altri, anche se si parla di artisti che magari stimo e seguo.

Con Annalisa però, avevo immaginato potesse essere diverso, ed infatti così è stato: la canzone mi piace. Sarà per la sua voce, sarà per la sua unica capacità di “impostare” le parole, il modo in cui riesce a dare vita alle stesse. Oppure per la luce e la profondità che riesce a donare alla sua musica, quasi potessi afferrare le note e poi farle sparire. Perché Annalisa Scarrone – per quanto riguarda il mio modestissimo parere – possiede un dono che pochissimi hanno: farti separare dalla realtà pur restando qui.

Ho visto Annalisa live lo scorso anno, ed ha sempre avuto durante tutto il concerto la capacità di farmi estraniare con lei, pur essendo assolutamente presente, viva e coinvolgente. Come Alice nel Paese delle Meraviglie, come una favola, un racconto che hai scritto, tracciato e letto ancora e ancora… ti porta fuori con la mente, ma segui le parole e il loro flusso. Annalisa Scarrone secondo me ha nella sua voce questo straordinario quanto raro potere, ed ogni volta mi inchino al suo cospetto.

Potrebbe interessarti anche