logo

Anita, la fiction su Garibaldi e Anita per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia

di Laura Errico

Pubblicato il 2011-03-20

Per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia la Rai ha pensato a una fiction sulla storia di Giuseppe Garibaldi e di Anita. La fiction si intitolerà Anita e racconterà la storia d’amore dell’ “eroe dei due mondi” e di sua moglie, partendo dal 1839, anno del loro incontro in Brasile, per poi raccontare il loro …

article-post

Per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia la Rai ha pensato a una fiction sulla storia di Giuseppe Garibaldi e di Anita. La fiction si intitolerà Anita e racconterà la storia d’amore dell’ “eroe dei due mondi” e di sua moglie, partendo dal 1839, anno del loro incontro in Brasile, per poi raccontare il loro trasferimento prima a Montevideo in Uruguay e poi in Italia e soprattutto delle battaglie che videro protagonista Garibaldi, fino al 1849, l’anno della morte della donna.

Giuseppe Garibaldi sarà interpretato da Giorgio Pasotti, mentre nei panni di Anita vedremo Valeria Solarino, l’attrice che ha recitato ad esempio in Manuale d’amore 2 e 3, Che ne sarà di noi, Italians, tutte pellicole cinematografiche.

La fiction prevederà in tutto due puntate ed è coprodotta da Goodtime e da Publispei per Rai Fiction. Le riprese della miniserie, che promette di essere molto fedele alla storia reale dei due protagonisti, inizieranno nel mese di aprile, mentre la messa in onda è prevista per l’autunno del 2011, in modo da trasmettere la fiction proprio nell’anno in cui si celebrano i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Valeria Solarino ha parlato del suo personaggio su Radio2, dicendo:

Anita è stata un mito, una donna così moderna per i suoi tempi, una donna coraggiosa che ha combattuto anche in prima persona imbracciando il fucile e la baionetta. Ha anche avuto quattro figli ed era giovanissima: è morta a soli 26 anni. Per lei vale più che mai il motto che dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna.

Potrebbe interessarti anche