logo

Anita Garibaldi, la nuova fiction con Valeria Solarino e Giorgio Pasotti, da stasera su RaiUno – FOTO

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-01-16

Farà il suo esordio nella prima serata odierna di RaiUno la prima parte della miniserie prodotta da RaiFiction e Goodtime, diretta da Claudio Bonivento dal titolo Anita Garibaldi, incentrata esattamente sulla vita di Ana Maria de Jesus Ribeiro De Silva, passata alla storia con il nome di Anita. In Anita Garibaldi, sarà ripercorsa la storia …

article-post

Farà il suo esordio nella prima serata odierna di RaiUno la prima parte della miniserie prodotta da RaiFiction e Goodtime, diretta da Claudio Bonivento dal titolo Anita Garibaldi, incentrata esattamente sulla vita di Ana Maria de Jesus Ribeiro De Silva, passata alla storia con il nome di Anita.

In Anita Garibaldi, sarà ripercorsa la storia d’amore lunga dieci anni tra la donna e Giuseppe Garibaldi, il generale di cui Anita si innamorò follemente, seguendolo e sostenendolo in tutti i suoi ideali, con il quale ebbe quattro figli (era incinta del quinto quando morì tra le braccia di Garibaldi, nelle valli di Comacchio).

Ad indossare i panni di Anita e Garibaldi, saranno rispettivamente Valeria Solarino e Giorgio Pasotti che, intervistati sull’ultimo numero del settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni, hanno commentato il loro impegno nell’ambito della miniserie di RaiUno.

In merito al suo ruolo, la Solarino, che per prender parte alla fiction è dovuta ingrassare di sei chili per assomigliare ancor di più alla formosa Anita, ha commentato:

Vestendo i panni di Anita ho sentito un fuoco, un’energia potente che mi è rimasta dentro.

In merito al suo di personaggio, Pasotti ha invece commentato:

Ho fatto il mio Garibaldi, una mia personalissima interpretazione, dopo aver letto tantissimi tomi sulla sua vita, biografie e documenti, il particolare il libro “Garibaldi” di Indro Montanelli, che descrive il personaggio badando poco alla forma e puntando alla sostanza. Abbiamo evidenziato aspetti meno conosciuti e meno eroici che raccontano meglio la personalità del generale, sottolineando il suo lato romantico e sentimentale. Garibaldi è stato un grande seduttore ma il suo “chiodo fisso” era solo e soltanto la sua amata Anita!

Nel cast della fiction, troveremo anche Nicoletta Romanoff, compagna di Giorgio Pasotti, che indosserà i panni di Margherita Furrell, giornalista americana giunta per intervistare Garibaldi.

L’appuntamento con Anita Garibaldi, è per questa sera e domani, a partire dalle ore 21:10 circa sulla prima rete di casa Rai.

Potrebbe interessarti anche