logo

Andrea Camilleri, il Commissario Montalbano: stop alle riprese in segno di lutto

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-07-18

Il Commissario Montalbano si è fermato in segno di lutto. Non appena è giunta la notizia della morte di Andrea Camilleri, lo scrittore che inventò il personaggio portato al successo in tv da Luca Zingaretti, si è deciso di sospendere le riprese dei nuovi episodi. Da più di due mesi infatti, la Palomar, la casa …

article-post

Il Commissario Montalbano si è fermato in segno di lutto. Non appena è giunta la notizia della morte di Andrea Camilleri, lo scrittore che inventò il personaggio portato al successo in tv da Luca Zingaretti, si è deciso di sospendere le riprese dei nuovi episodi. Da più di due mesi infatti, la Palomar, la casa di produzione della fiction dei record di Rai 1, si trova in provincia di Ragusa per girare tre appuntamenti inediti che verranno trasmessi nella prossima primavera.

Il Commissario Montalbano, stop alle riprese

Il 17 luglio la troupe si trovava a Scicli per le riprese di alcune scene, ma quando è arrivata la drammatica notizia della scomparsa del Maestro non ha potuto fare a meno di fermarsi. Sul set a guidare la troupe c’era Luca Zingaretti che in questi giorni cura anche la regia a causa di un’indisposizione dello storico regista Alberto Sironi.

Proprio Zingaretti è stato il più scosso alla notizia della morte di Andrea Camilleri ed ha deciso di non andare avanti nella lavorazione. A un lungo post sui social l’attore ha affidato il commosso e sentito ultimo saluto allo scrittore. Le riprese dei nuovi episodi di Montalbano si concluderanno il 26 luglio all’interno del Museo di Kamarina.

Montalbano “muore” con Andrea Camilleri

Come dichiarato spesso da Andrea Camilleri, il finale del Commissario Montalbano è già stato scritto nel 2006: “Mi era venuta l’idea su come far finire Montalbano”, aveva raccontato a #Cartabianca. “E temendo il prossimo Alzheimer, mi affrettai a scriverlo. E sta lì. Il suo destino è già scritto”. Dopo la sua morte, la celebre serie giungerà inevitabilmente al termine: “Non può ricomparire sotto altra forma. Non può essere buttato in un burrone come accadde a Sherlock Holmes e poi, a furor di popolo, essere recuperato. Non muore, non va in pensione. E’ una soluzione che penso sia originale ma che non posso rivelare”.

Potrebbe interessarti anche