logo

Amici: Davide Flauto, “costretto” dalla redazione a lasciare la Scuola di Maria De Filippi

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2010-07-03

Siamo in un periodo dell’anno carico di anticipazioni ed attese, per ciò che sarà il palinsesto che ci terrà compagnia a partire dal prossimo autunno. Tra i tanti programmi Mediaset che faranno il loro ritorno dopo la pausa estiva, grandi aspettative restano concentrate su talent e reality show, da Amici al Grande Fratello. Oggi, ci …

article-post

Siamo in un periodo dell’anno carico di anticipazioni ed attese, per ciò che sarà il palinsesto che ci terrà compagnia a partire dal prossimo autunno. Tra i tanti programmi Mediaset che faranno il loro ritorno dopo la pausa estiva, grandi aspettative restano concentrate su talent e reality show, da Amici al Grande Fratello.
Oggi, ci occuperemo in particolare del primo programma e di uno di coloro che è stato, in un modo o nell’altro, protagonista indiscusso della passata edizione della Scuola più celebre del nostro Paese: Davide Flauto.

Giovane cantautore dalla personalità complessa e dalle doti canore spesso criticate dagli addetti ai lavori, Davide è stato sin dall’inizio notato anche dal nostro Blog, che in più occasioni ha voluto rimarcare un talento che per molti era nascosto se non addirittura inesistente.
Era ad un passo dall’ingresso nella fase serale del programma quando, proprio nel corso del pomeridiano che chiudeva alla vigilia del serale, era comparso un cartello che aveva gettato molti fan del giovane nello sgomento: “Il concorrente Davide Flauto è uscito dalla scuola per motivi personali”. Recitava così, testo bianco su schermo nero. Non una parola in più, neppure nella puntata d’esordio dello scorso 17 gennaio.
Se da una parte, la scelta di non svelare cosa c’era dietro a quei “motivi personali” era apparsa più che apprezzabile per il rispetto stesso della privacy del ragazzo, dall’altra in molti avrebbero voluto saperne di più, non per mera curiosità o per amore del gossip, bensì per una maggiore correttezza cristallina nei confronti del pubblico da casa, che vide sostituire il pupillo di Charlie Rapino con il cantante Stefanino, rientrato in gara all’ultimo momento.

Da allora, non abbiamo smesso di chiederci quali fossero stati i motivi dell’abbandono di Davide, ma c’era bastato rivederlo con il suo inedito Dentro di te, nel corso della diretta del sabato pomeriggio dello scorso 13 febbraio.

Un ritorno ancor più importante, è stato quello di poche settimane fa, che lo ha visto nuovamente protagonista con il singolo A.O.U. (Amami o Uccidimi), ritornando così, ufficialmente, sulle scene musicali.

A distanza di qualche mese dalla sua uscita dal talent che lo ha portato alla ribalta, tuttavia, Davide è pronto a parlarne, decidendo di sfogarsi sulle pagine del settimanale Visto, in cui finalmente spiega i motivi che lo hanno spinto a lasciare la Scuola di Amici:

Sono dovuto tornare a casa perché per lo stress ho avuto un collasso. La redazione mi aveva suggerito di ritirarmi vista la situazione, ma io non volevo. Dopo essere stato visitato da un medico non ho avuto altra scelta.

Se, dunque, all’inizio si assume la responsabilità di quanto accaduto, attribuita al forte stress, dall’altra però, il giovane ex allievo aggiunge un particolare da non sottovalutare, lasciando intendere come, in parte, la sua personalità complessa probabilmente, avesse contribuito a scombussolare gli equilibri interni al programma, anticipando così la sua uscita di scena.

Potrebbe interessarti anche