Amici, al serale solo il primo in classifica. Per gli altri esame con una supercommissione. Borana vince la sfida. Tutti i ballerini in sfida contro il “segnalato” Rodrigo

12/12/2009 di Massimo Galanto

Puntata odierna quella di Amici in cui si è iniziato a parlare di serale. E’ stata la De Filippi a spiegare quale sarà il meccanismo che regolerà l’accesso alla fase finale (al via da Gennaio, ma non si conosce ancora il numero di puntate) del programma: solo il primo in classifica (al momento Matteo), sabato prossimo, andrà di diritto al serale. Per tutti gli altri, invece, esame davanti ad una supercommissione costituita dai prof di Amici affiancati da altrettanti docenti esterni. Il tutto, ha spiegato la conduttrice, per fornire maggiore credibilità alla commissione; aggiungendo poi: “io do già credibilità alla commissione” (e come no, ci ricordiamo gli “scleri” dell’anno scorso in diretta contro i professori).

Altro motivo sotteso a questa novità è quello di evitare che chi abbia le possibilità economiche possa attraverso il televoto “comprarsi la fase finale”. Subito dopo, sono arrivate le assicurazioni della De Filippi al cantante da suicidio Davide Flauto, il quale, aveva sottolineato come la sua bocciatura fosse quasi certa. Per Maria no, e ciò ci riempie il cuore di paura e preoccupazione. Speriamo si sbagli la giurata di Italia’s got Talent.

Poco prima, intanto, si era consumata la sfida tra la titolare Borana e la sfidante Adriana. A vincere, per un pelo, è stata la prima, grazie anche un poco deciso giudizio di Daniel Ganio. Per carità, sfida equilibrata, scelta difficile, ma alla fine è sembrato che il giudice abbia optato per Borana, per fare meno danni.Poi è stata la volta della sfida a squadre tra Sole e Luna, stranamente non condita da particolari polemiche e scaramucce. La Luna, battendo 4 -0 il Sole, ha costretto alla sfida tutti i ballerini della scuola; lo sfidante Rodrigo, cubano, è stato segnalato, come ha rivelato Maria, dai ballerini professionisti di Amici. Segnalato, non raccomandato, ha precisato la conduttrice, ma noi ci chiediamo… significa che Rodrigo è stato cercato dalla trasmissione invece che, come normalmente avviene, il ragazzo ha cercato il programma?

La sfida di Rodrigo contro i 5 consta di 3 cavalli di battaglia e due pezzi, di Celentano e Steve. Insomma, Rodrigo, che “vive di questo mestiere e che non conosce nulla della trasmissione”, come la De Filippi ha spiegato, sembra già il vincitore annunciato. In caso si verificasse ciò, il ballerino che dovrà abbandonare la scuola sarebbe da decidere secondo criteri, al momento, ignoti.

Esibizioni degne di nota, all’interno della sfida a squadre, sono state quelle dell’ottimo Angelo e del sicuro Matteo, che ha pareggiato una sfida, solo perché costantemente bravo, impeccabile, a differenza del sorprendente bravo Enrico.

Ultimo elemento da sottolineare: Davide ha, ancora una volta, evitato la sfida; è uno dei pochissimi a non averla affrontata. Una vera e propria ingiustizia.
Infine, spazio per la marchetta di Natale a Beverly Hills, che, però, si concluderà sabato prossimo, quando saranno presenti i pezzi forti di questo cine-pattone, di cui evitiamo volontariamente commenti poco lusinghieri.

Dopo la diretta sta proseguendo la puntata con l’esame di Maddalena, che di fronte, alla supercommissione, rischia, clamorosamente e immeritatamente, di rimanere tra i banchi delle danzatrici titolari. (Sarebbe) un’altra ingiustizia.

COMMENTI