logo

Amici 9: Valeria, Stefanino, Antonio e Gabriele out. Stefanino polemico con la Martinez. Ed intanto Davide passa al serale

di Massimo Galanto

Pubblicato il 2010-01-09

La cronaca innanzitutto: serale raggiunto, per ora, da Matteo (perché primo in classifica), Loredana, Emma, Pierdavide, Stefano, Michele, Borana, Davide, Enrico, Elena, Rodrigo. Altri tre saranno scelti; altri due saranno eliminati, dopo che a lasciare la scuola defilippiana sono stati Valeria, Stefanino, Antonio e Gabriele. I 14 fortunati, poi, verranno divisi in due squadre, blu …

article-post

La cronaca innanzitutto: serale raggiunto, per ora, da Matteo (perché primo in classifica), Loredana, Emma, Pierdavide, Stefano, Michele, Borana, Davide, Enrico, Elena, Rodrigo.
Altri tre saranno scelti; altri due saranno eliminati, dopo che a lasciare la scuola defilippiana sono stati Valeria, Stefanino, Antonio e Gabriele. I 14 fortunati, poi, verranno divisi in due squadre, blu e bianca.

In secondo luogo le considerazioni: cerchiamo, subito, di sgomberare il nostro discorso da ingenue illusioni. Amici è un programma che va in onda in televisione. Per questo motivo gli allievi più “televisivi” sono riusciti a raggiungere il traguardo del serale (che inizierà domenica 17 dalle 21.30).
Cosa significa essere televisivi? Ci torneremo tra poco.
Dicevamo delle ingenue illusioni. In 6 dovevano lasciare la scuola. Quindi qualcuno ne avrebbe fatto le spese. Inutile lamentarsi per ogni eliminazione decisa dalla supercommissione, perché il compito di quest’ultima era proprio questo. Tentiamo di evitare la demagogia lacrimante per ogni bocciatura. Ed ancora, consideriamo che, ovviamente, chi è al serale, in molti casi è televisivo almeno quanto bravo.
Talento e “televisività” non sempre sono due rette parallele (basti pensare, ad esempio, a Pierdavide, Emma e Loredana).
Di certo, però, il fattore “televisivo”, è stato un discriminante non da poco e soprattutto è stato una costante presente nei nomi che fino ad ora hanno raggiunto la fase finale del programma. Non per niente, e vi chiedo di smentirmi in caso contrario, tutti gli eliminati fanno parte della sezione meno televisiva della classe di quest’anno di Amici.

Allievi meno conosciuti dal pubblico, meno esposti. Un esempio: Antonio. Un ballerino acerbo per la supercommissione. Ma, per quasi tutti i componenti di quella commissione, un bravo ballerino.
Un altro esempio: Davide. E’ un cantante (scusate l’iperbole). Ma è più televisivo che cantante; e siamo sicuri che anche il suo mentore Charlie Rapino converrebbe con tale definizione. Per questo motivo Davide che canta peggio di Stefanino è stato promosso al serale, al contrario dell’altro.

Il ragionamento che è stato, negli ultimi tempi, portato avanti dai docenti della commissione interna, Vessicchio per primo, è questo: Davide è entrato nella scuola pur non avendo la base di cantante. Poi, però, studiando, è riuscito a migliorare. Ha sorpreso. Discorso condivisibile certamente, ma… . Il livello raggiunto ad oggi da Davide è lo stesso in cui è precipitato (in quanto partito da una quota molto più alta) Stefanino? Ed ancora: perché Davide è stato sempre protetto da Charlie Rapino che ha evitato al suo “cantante da suicidio” la sfida ed invece Stefanino non è stato tutelato alla stessa maniera, soprattutto quanto alla scelta dei brani (come infatti egli stesso ha denunciato in puntata)?

Ma intendiamoci, la nostra non è un’invettiva ai danni di Davide, il quale, fa la sua parte e finchè dura (poco, probabilmente, ed è una previsione, una speranza, ma non una iettatura), va bene.
Eliminati anche Valeria e Gabriele fino ad ora. Gabriele visibilmente e oggettivamente penalizzato in quanto ballerino hip-hop. Visibilmente ammessa questa penalizzazione; ma ciò non giustifica la sua eliminazione, immeritata. Valeria, invece, lascia la scuola, e lo fa meritatamente.

Nonostante l’assenza di ospitate, marchette, promozioni, non si è riusciti a completare la scrematura degli allievi in diretta; ragion per cui, per scoprire gli altri ammessi al serale la De Filippi ha dato appuntamento a lunedì; ma, lei forse non sa, che noi tra qualche ora, grazie al web, già sapremo. Ingenue illusioni.

Potrebbe interessarti anche