Amici 9: Matteo al serale. Gli altri 13 scelti dalla supercommissione. Nicolò eliminato; entra Rodrigo che batte tutti i ballerini

Categorie: Amici



Perdere un amore fa morire. Ma perdere il banco a un soffio dal serale che fa?

Parafrasando Loredana che nel cd “Sfida” canta “La voce delle stelle”, uno dei pochi brani orecchiabili di questo album targato Sony, si potrebbe ipotizzare il rammarico di Nicolò, che a pochi giorni dal serale, deve abbandonare la scuola. Infatti il ballerino di Steve perdendo la supersfida contro Rodrigo ha posto fine alla sua esperienza televisiva all’interno del talent show.



Anche gli altri 4 suoi compagni sono stati sconfitti dal cubano Rodrigo; quest’ultimo, ricordiamolo, segnalato dai professionisti di Amici come rivelò la De Filippi la settimana scorsa in diretta. A proposito di questa multi sfida facciamo notare che a giudicarla sono stati gli insegnanti interni e non esterni, come di consueto avviene nelle sfide. Peraltro, altra novità dell’ultimo appuntamento nel 2009 del sabato di Amici, è stata l’assenza di tutti i discografici.

Ecco, i discografici. La De Filippi, riguardo questo aspetto ha annunciato che dopo che i 14 ragazzi saranno selezionati per il serale, saranno proprio essi stessi, i cantanti evidentemente, ad esprimere la preferenza sulla casa discografica con cui collaborare.
Altra notizia è che il primo allievo ad accedere alla fase finale di Amici è il tenore Matteo (che ha accompagnato al pianoforte De Sica per una improvvisata gag), in virtù della prima consolidata posizione nella classifica di gradimento.
Gli altri 13, come risaputo, saranno selezionati da una supercommissione composta sia dai docenti interni sia da quelli esterni.



Gli esami, anzi i superesami, sono iniziati subito dopo la diretta. Sarà la squadra del Sole, la prima ad essere esaminata poiché sconfitta dalla Luna in diretta per 1-0. Solo 1-0, e pensare che in tempi recenti la De Filippi invitò a procedere con la sfida perché erano state eseguite poche prove. In questo caso solo 3, di cui 1 sola di danza. Ma si sa, nel campo del pongo regolamento tutto si può e non si può contemporaneamente.

Ma ci chiediamo, la supercommissione deciderà alla fine di ogni esame se quel determinato allievo esaminato accederà al serale o lo stabilirà solo alla conclusione di tutti gli esami. I posti sono solo 13 e si sa, alla fine qualcuno, pur meritevole, rischierebbe di poterne più usufruire, semplicemente perché già assegnati in precedenza.
Intanto, e non ci stanchiamo di segnalarlo, Davide Flauto, il cantante da suicidio voluto fortemente da Charlie Rapino, è arrivato alle porte della fase più importante del programma senza mai aver sostenuto una sfida.

La puntata, che si è aperta con un medley natalizio, più o meno riuscito, ha visto la partecipazione, oltre che nella sezione finale del cast di “Natale a Beverly Hills”, di Valerio Scanu, prossimo big in gara a Sanremo 2010. Soddisfazione, certamente, per il cantante sardo. Chissà se anche per Garrison che l’anno scorso lo definì “con una personalità di un sasso” o per Grazia Di Michele che giudicò il suo talento artistico con un imbarazzante (per lei) 4?!

E tra un Rodrigo che non spiccica una parola di italiano, un regista (quello di Amici), che, ormai alla pari degli autori e della conduttrice, palesemente insiste sulla coppia Elena-Enrico, tra uno Steve che, affermando di non voler lasciare andar via il suo Nicolò, ci costringe ad accordare la ragione alla De Filippi (che fa notare che sono stati i voti stessi dei professori interni ad aver determinato tale situazione), tra lo sponsor Tezenis che pagherà vitto e alloggio ai vincitori delle borse di studio di danza (a Boston e New York), e domandandomi come ci sia rimasto Pieraccioni, costretto a pubblicizzare il suo film a Verissimo, invece che ad Amici, vi porgo gli auguri di Buone Feste.