logo

Amici 9, la seconda puntata è bianca. Fuori Angelo. Ma Enrico stecca. Tra mutande, stonature e polemiche si consuma una puntata lenta

di Massimo Galanto

Pubblicato il 2010-01-25

E’ Angelo ad abbandonare Amici dopo la seconda puntata del serale. Per il bravo Angelo che ha lasciato il programma, rimane nello stesso lo stonato Enrico. Il cantautore toscano con la sua Elena non si è unito, nemmeno, al saluto-esibizione finale di Angelo. Quest’ultimo nominato al primo colpo, come prevedibile, non è stato salvato dalla …

article-post

E’ Angelo ad abbandonare Amici dopo la seconda puntata del serale. Per il bravo Angelo che ha lasciato il programma, rimane nello stesso lo stonato Enrico. Il cantautore toscano con la sua Elena non si è unito, nemmeno, al saluto-esibizione finale di Angelo. Quest’ultimo nominato al primo colpo, come prevedibile, non è stato salvato dalla commissione. Commissione che probabilmente avrebbe salvato il più televisivo Enrico compiendo una vera e propria ingiustizia. In definitiva si può affermare che Angelo ha pagato il suo comportamento, non certamente coerente e corretto nei confronti di Anna ed, ovviamente, un rapporto d’amicizia mai nato (anzitutto per motivi di tempo) con i colleghi bianchi. Insomma l’ossatura della scuola Piedavide Emma Stefano Matteo Elena Enrico al momento regge, nonostante la divisione in squadre.

Puntata, sin dall’inizio, segnata dal colore bianco. Il che significa che, per chi crede ingenuamente e fallacemente nel televoto, i bianchi siano saliti in classifica di gradimento, o che magari, siano improvvisamente migliorati artisticamente. In verità, nessuno delle due.
Una puntata lenta. Che nella parte finale si è arenata intorno ad una polemica molto pesante che ha visto protagonisti da una parte la Celentano e Iancu, dall’altra Villanova e Cannito, in seguito alla prova prof decisa da Villanova; tanto per cambiare.Chi ha ragione? Chissà, forse Iancu che spiega che in Villanova c’è tanto fumo, tante parole ma pochi risultati su Grazia. Forse, però, la Celentano, tra una risata ed un sogghigno, esagera nelle accuse nei confronti del preparatore della danzatrice campana.

Per il canto, invece, si è registrata una serata no per Loredana, come Platinette e Zerbi hanno osservato. Meglio Emma di Loredana. Di certo, però, come già accennato è stata una puntata che non è mai decollata, disordinata, con momenti vuoti (si vedano la prova al buio di Matteo e Pierdavide e le “mutande di Elena”). A proposito della prova al buio decisa da Vessicchio che ha visto due imbarazzanti esibizioni di Matteo e Pierdavide sul brano “Nel sole” di Albano ci permettiamo di suggerire al maestro d’orchestra qualche brano un po’ più alla portata degli allievi. C’è da considerare che gli aspiranti cantanti sono dei giovani normali e non tutti i giovani normali conoscono, ammettiamolo, le strofe di “Nel Sole”, come anche di “Profumo” della settimana scorsa. Insomma, ci vorrebbe un po’ più di flessibilità e di buon senso anche considerando il fatto che si è in diretta su Canale 5 e perciò non è molto attraente per il pubblico godere di 10 minuti di tv praticamente di nulla (tranne che di quelle urla, sempre presenti, del pubblico in studio, il cui senso, delle urla si intende, non comprendiamo).

Durante la lunga serata sono stati presentati i due nuovi inediti (di Pierdavide e di Matteo) che faranno parte del nuovo cd targato Sony di Amici; impressione non positiva per entrambi i pezzi. Un po’ più accattivante la canzone scritta da Tricarico per Matteo; ma di certo non siamo qui a stroncare due bravi artisti.

E per la cronaca Stefanino, quasi sicuramente il prossimo a dover lasciare il programma, è riuscito, appunto, a farla franca senza esibirsi nemmeno per una volta nel corso della puntata.
Elena, già citata per la “questione mutande”, è comunque apparsa la più convincente nella sezione di danza. E la classifica? Chissà… Maria, non ha fatto in tempo. E intanto c’è qualcuno da casa (vi prego dissuadetelo) che continua a votare senza sapere che fine facciano i suoi voti.
Solo tra qualche ora saranno resi noti gli ascolti di questa seconda puntata; tuttavia le sensazioni non sembrano essere buone. Raggiungere i 5 milioni di telespettatori di media sembra impresa impossibile.

P.s. Ma come mai solo per le “carte finali” è necessario più tempo di attesa per il conteggio dei televoti?

Potrebbe interessarti anche