Amici 9, i finalisti: Loredana Errore, la ragazza occhi cielo che emoziona. La “tarantolata” ha il talento per vincere, ma negli ultimi tempi si è un po’ persa
26/03/2010 di Massimo Galanto
Loredana Errore è una delle finaliste della nona edizione di Amici di Maria De Filippi.
La cantante, classe 1984, nata a Bucarest e vissuta ad Agrigento con la sua famiglia adottiva, è stata fin dai primi giorni del programma di Canale 5 al centro dell’attenzione mediatica; da subito, per aver violato il regolamento, utilizzando il cellulare nella scuola. Tuttavia, la sua capacità vocale si è affermata senza alcuna difficoltà. Inizialmente sostenuta da Charlie Rapino, poi, nella fase serale del talent, durante la quale ha vissuto momenti difficili (da ricordare, l’uscita in diretta dallo studio nel corso dell’ottavo serale) da Loretta Martinez. Ed è proprio nell’ultima fase del programma che Loredana ha perso qualche punto agli occhi del pubblico, in vista della sfida finale.
Loredana oltre a saper cantare, riesce, grazie alla sua genialità, alla sua imprevedibilità e ad una voce graffiata, ad emozionare. Spesso accusata di stravolgere le canzoni e di alternare in maniera inopinata i registri di voce (nell’ultimo caso, il problema esiste realmente e sarebbe da risolvere), si lancia in rivisitazioni, più o meno riuscite, di brani classici (l’esempio, non da antologia, è “La donna cannone” di Francesco De Gregori) . E’ apparsa, talvolta, sopra le righe (sia con il mezzo vocale, sia per le coreografie e i saltelli che hanno sempre, o quasi, accompagnato le esibizioni – da qui il soprannome di “tarantolata”), ma sempre precisa nella qualità del canto. Sommando il punto di vista tecnico e quello della tenuta della scena è al di sopra degli altri finalisti.
Loredana Errore, timida, stravagante, enigmatica, buonista, ma generosa ed educata, si è imposta ad Amici con il brano scritto da Biagio Antonacci “Ragazza occhi cielo” che interpreta magnificamente. Secondo le ultime indiscrezioni lo stesso Antonacci duetterà con Loredana lunedì sera in occasione della finale del talent show. La cantante, ma anche cantautrice, ha al suo attivo già duetti con Lucio Dalla e Pino Daniele. In molte occasioni, soprattutto nella prima fase del programma, Loredana ha concluso le sue emozionanti e emozionate prove in lacrime, provocando, talvolta, critiche dal pubblico e dai compagni. In alcuni casi, in molti hanno manifestato la necessità di ascoltare ad occhi chiusi la prova per apprezzarla pienamente.
Nel corso della stagione Loredana è stata opposta nella gara ad Emma Marrone, con cui la rivalità non è mai mancata. Rivalità mai sfociata – per merito di entrambe le parti – in fastidiose invidie e in litigi sterili. La “tarantolata” nei duelli ha quasi sempre avuto la meglio contro la cantante leccese, ma l’esito potrebbe invertirsi nella serata decisiva.
Infatti, Loredana, pur avendo buone possibilità per la vittoria finale di Amici 9, probabilmente si dovrà accontentare del podio.
Il suo ep “Ragazza occhi cielo” è disponibile nei negozi di dischi dal 19 marzo scorso (contiene anche un altro brano scritto da Biagio Antonacci, “L’ho visto prima io”).
Tra le sue migliori esibizioni, vi proponiamo quella toccante di “Gli uomini non cambiano” di Mia Martini.
COMMENTI