logo

Amici 9, Elena eliminata. Ma per lei e per Stefano arrivano le proposte di lavoro. In semifinale, oltre al napoletano, Emma, Pierdavide, Matteo e Loredana

di Massimo Galanto

Pubblicato il 2010-03-16

I cantanti Emma, Pierdavide, Matteo e Loredana e il danzatore Stefano sono i semifinalisti della nona edizione di Amici. La ballerina Elena, invece, perde il ballottaggio con Loredana e abbandona il talent show a due passi dall’atto finale. In piedi ad applaudirla anche il coreografo Marco Garofalo, ipocritamente convinto, probabilmente, dalla proposta di lavoro che …

article-post

I cantanti Emma, Pierdavide, Matteo e Loredana e il danzatore Stefano sono i semifinalisti della nona edizione di Amici.
La ballerina Elena, invece, perde il ballottaggio con Loredana e abbandona il talent show a due passi dall’atto finale. In piedi ad applaudirla anche il coreografo Marco Garofalo, ipocritamente convinto, probabilmente, dalla proposta di lavoro che la danzatrice ha ottenuto dal coreografo Dave Parsons.

Ieri sera in una puntata zeppa di emozioni, di annunci di contratti lavorativi, di album in uscita e soprattutto di lacrime, l’arte è sembrata (non si può mai dire) aver ritrovato la centralità nello show.
E’ stata la serata dei duetti prestigiosi: per il canto, Emma con Anna Oxa (di ritorno sulle scene televisive da cui mancava dal 2006), che con un look stravagante, si è esibita prima in un discorso ipnotico e enigmatico e poi, e questa è stata la parte migliore, in “Quando nasce un amore”. Al suo fianco Emma ha confermato le sue qualità canore ed emozionali. Dall’altra parte, quella blu, Loredana ha duettato con un divertente Lucio Dalla (esilarante la battuta sull’altezza con cui ha accolto l’allieva) in “Anna e Marco”; anche qui perfomance apprezzabile. Ma del resto si è trattato di una puntata insolitamente godibile caratterizzata da “zero polemicu”, come direbbe Mourinho, e da un tasso qualitativo notevole dei live degli allievi, settore danza compreso.

Anche Pierdavide e Matteo hanno affrontato la prova jolly: il primo ha duettato con Fiorella Mannoia su una godibile “Estate”, il secondo (ma primo in classifica di gradimento) con la soprano Teona Dvali. Brava e bella. Del cantautore pugliese da segnalare anche l’ottima “Di notte”. Di Matteo non resta che ribadire la sua duttilità e bravura.

Per Emma, oltre alla immane soddisfazione di aver superato Loredana (difficile che si ripeta) al televoto, anche quella di avere l’ep “Oltre” in uscita da quest’oggi.
Anche per il ballerino bianco Stefano serata da incorniciare: approdo in semifinale e proposta di lavoro da parte di Desmond Richardson dei Complexions. Alla stessa maniera di Elena, il ballerino della squadra bianca avrà la possibilità di valutare l’offerta (Tezenis paga vitto e alloggio) ed eventualmente accettarla, oppure dirigersi verso altre eventuali direzioni.

Come detto in apertura, nessuno screzio in diretta tra professori; buonismo, la cui immagine è nei comportamenti di Maria De Filippi che ha palesemente evitato di attivare polemiche. Scelta particolare anche in considerazione del fatto che c’è ancora una semifinale da affrontare e, detto “papale papale” , qualche polemicuccia bisognerà pure inventarsela per tenere alti gli ascolti degli ultimi pomeridiani.

Tornando alla nona puntata del serale, maggior spazio è stato dato ai giornalisti la cui presenza, avvicinandoci alla finale, aumenta a dismisura nello studio di Cinecittà. Praticamente muti tutti i professori di canto; qualche sillaba (in italiano stentato, chi per un verso chi per un altro) da parte di Garrison, di Steve e di Garofalo. Potevamo farne a meno, probabilmente.

Altra notizia eclatante che emerge dalla lunga serata di ieri (diretta conclusa intorno a mezzanotte e mezza) la vicinanza di Grazia di Michele e Loretta Martinez. E non si sono registrati incidenti.

Alla fine, dunque, le sfide singole sono state portate a casa dalla squadra bianca senza problemi. E nella lotta finale per la sopravvivenza all’interno dei blu, il tenore Matteo è stato graziato dalla classifica, la tarantolata Loredana dalle sue doti vocali (impeccabile in “Ragazza occhi cielo”, eccessiva in “Mille giorni di te e di me”).
Così, la ribattezzata “ballerina extravergine”, che ieri sera, confermando la sua ipocrita ingenuità e il suo finto pudore, si è prodotta in un (brutto) balletto coreografato da Garrison, fatto a immagine e somiglianza dello stile (??) Garofalo, ha lasciato la scuola di Amici.

La domanda, in conclusione è: Stefano in semifinale contro chi ballerà?
Lunedì prossimo, ed il nostro è un vaticinio, potrebbe esserci un tutti contro tutti a botta di cavalli di battaglia. Una finale anticipata, insomma. Ed in effetti il livello è alto, l’eliminazione è incerta. Ma a sciogliere i dubbi ci penseranno gli autori del programma, non preoccupatevi.

Potrebbe interessarti anche