logo

Amici 9: ecco quello che è successo nello Speciale del Sabato, in attesa del serale

di Irma Pierbattista

Pubblicato il 2010-03-07

Proseguono le esibizioni del sabato in vista del serale. Questo sabato tocca alla squadra blu “aprire le danze”. Immancabili le opinioni del pubblico parlante che, ormai da qualche anno, riscalda gli animi dello studio. Pareri che si rivelano sempre più palesemente di parte. Chi appoggia una squadra va contro l’altra senza alcuna pietà e spesso …

article-post

Proseguono le esibizioni del sabato in vista del serale. Questo sabato tocca alla squadra blu “aprire le danze”.

Immancabili le opinioni del pubblico parlante che, ormai da qualche anno, riscalda gli animi dello studio. Pareri che si rivelano sempre più palesemente di parte. Chi appoggia una squadra va contro l’altra senza alcuna pietà e spesso anche usando frasi di una cattiveria impensabile, con la convinzione di dire la loro come se sapessero nei dettagli l’argomento canto o danza, come fossero competenti in queste discipline quando invece la maggior parte sono studenti, pensionati che nella vita hanno svolto tutt’altro lavoro. A volte sembra quasi che vogliano prendere il posto dei professori e questo atteggiamento è stato fatto più volte notare dalla commissione stessa.

Le opinioni che in questa puntata meritano di essere ricordate per l’assurdità che sprigionano sono quelle rivolte a Loredana Errore. In particolar modo quella con cui l’accusano di avere gli occhi cattivi quando canta il bellissimo pezzo che ha scritto per lei e su di lei Biagio Antonacci: “Ragazza occhi cielo” e quando Loredana la canta, mette in luce il suo lato fragile, il bisogno di essere amata, la voglia di avere un riscatto, una vita migliore, più serena e perché no, priva di quella sofferenza che ritroviamo puntualmente dentro ai suoi occhi. Quando la cantante sale su quel palco esce quella rabbia che porta dentro di sé e che è frutto di un vissuto tormentato e difficile. Rabbia che non ha niente a che vedere con la cattiveria. Sono due cose ben distinte e separate!

E’ naturale che non si può piacere a tutti, che si preferisce una persona piuttosto che un’altra, però un giudizio come questo è impossibile leggerlo come un giudizio obbiettivo. Bisognerebbe vedere Loredana al di là del suo modo di porsi, delle sue movenze da “tarantolata” come molti definiscono… questa ragazza è ben altro. E’ tanto altro.

Pubblico scatenato, ma questa volta non con le parole, quando è il turno di Pierdavide, che propone “Il ballo dell’estate”, brano scritto da lui. Alcune persone del pubblico, infatti, scendono sul palco e circondano il cantautore ballando sulle note della canzone, sostenendolo e trasmettendogli tutto il loro calore.

Il ballerino Rodrigo, causa un problema al ginocchio, ha rinunciato all’esibizione in modo da essere in grado di partecipare alla sfida di domani sera.

L’ospite di questo sabato è ancora una volta una delle protagoniste dell’ultimo Festival di Sanremo: Noemi , che ha portato “Per tutta la vita”, brano con cui ha gareggiato sul palco dell’Ariston.

Durante la puntata, Maria ha annunciato l’uscita del libro “I sogni fanno rima”. Il famoso libro che nelle passate edizioni è stato scritto da Luca Zanforlin e Chicco Sfondrini e che quest’anno è stato affidato al cantautore Pierdavide. La trama è rimasta sempre quella. La storia dei protagonisti di “Amici” sotto un’altra identità.

In conclusione della trasmissione, Maria anticipa che domani sera saranno ospiti Alessandra Amoroso e Valerio Scanu i quali riproporranno il duetto sanremese della canzone “Per tutte le volte che”, vincitrice del Festival da poco concluso e scritta da Pierdavide Carone.

Potrebbe interessarti anche