logo

Amici 2015, la finale: Stash vince (quasi) tutto, Briga secondo, Virginia vince la categoria danza, Klaudia quarta

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2015-06-06

Ribaltando ogni pronostico, durante il corso della finale di Amici 2015 andata in onda ieri, venerdì 5 giugno, la Squadra Blu di Elisa ha vinto sia la categoria canto che quella ballo. Come tradizione insegna, per “l’angolo della critica” non dovrò essere crudele, ma molto, molto di più. A parte gli scherzi, qui troverete solo …

article-post

Ribaltando ogni pronostico, durante il corso della finale di Amici 2015 andata in onda ieri, venerdì 5 giugno, la Squadra Blu di Elisa ha vinto sia la categoria canto che quella ballo. Come tradizione insegna, per “l’angolo della critica” non dovrò essere crudele, ma molto, molto di più. A parte gli scherzi, qui troverete solo la mia personalissima opinione riguardo una bella finalissima che si è disputata regalando la vittoria a Stash e le sue gengive (si scherza… dai!). Secondo posto per Briga, terza Virginia e quarta Klaudia che ha mantenuto la calma ma secondo me dietro le quinte avrà bestemmiato in aramaico antico.

Cosa è successo in soldoni? Tutti pensavano che la Squadra Bianca di Emma Marrone si portasse a casa il banco tanti saluti e ciao…ne! Ed invece no. Incredibilmente, dopo anni e anni di sfiga da parte dei Blu, ieri hanno fatto l’en plein. Io però ho qualcosa da dire, anzi, da scrivere. Voglio prima farvi una permessa: chi vi scrive non è un critico televisivo, questa è SOLO la mia opinione personale quindi, evitiamo offese inutili e sterili che sicuramente farebbero più male a voi che a me. Rullo di tamburi, fiato alle trombe… zainetti in spalla e via!

La vittoria di Stash la comprendo appieno, credetemi. Dovete solo spiegarmi una piccola cosa: come mai nell’unico pezzo cantato senza alcuna distorsione alla voce ha stonato un po’? Io capisco che quegli aggeggi infernali alla Marco Castoldi in arte Morgan sono la cosa più bella del mondo, ma non “aiutano” la voce a sembrare perfetta quando invece non lo è completamente? Ed inoltre, non è bellissimo sentire dal vivo una bella voce con una bella intonazione ma con dentro anche alcune normalissime sbavature? Io punto per la seconda ipotesi, non so voi.

Sotto questo punto di vista quindi, premio Briga, stonature al seguito annesse, connesse ed emozionanti. Quello che poi conta davvero ad Amici è il “dopo”. L’anno scorso ha vinto Deborah Iurato contro i Dear Jack ma di fatto, Alessio Bernabei e “soci” hanno avuto il triplo (ma forse anche di più) successo della giovane artista siciliana. Durante il corso di Amici 10, il primo posto è andato a Virginio Simonelli e il secondo ad Annalisa Scarrone, chi è ancora in pista dopo quattro anni? Credo comunque che sia Stash che Briga avranno entrambi successo in mondi musicali assolutamente differenti tra loro.

Virginia ha vinto la categoria danza e il contratto con il Teatro Opera di Roma diretto da Eleonora Abbagnato che dopo Parigi adesso è tornata in patria. La danzatrice ha offerto il contratto alla Tomarchio ma ha pensato bene di non darle nemmeno un bacetto di incoraggiamento o che ne so, un abbraccio. Ma vabbè, “freddezza” tipica da ballerina classica e amen. Klaudia invece entrerà a far pare del corpo di ballo di Amici, è ufficiale. Lei deve ancora rispondere ma la sfido a dire “no” a Maria De Filippi (ho paura solo al pensiero).

Edizione vinta un po’ da tutti, Emma Marrone ed Elisa in primis. Sempre al posto giusto con una grandissima intesa e una spiccata solidarietà femminile. Geniali gli interventi comici di Virginia Raffaele (ma le volete dare un programma tutto suo?) un po’ “moscia” la parte ospiti ma questo dipendeva forse dai miei personali gusti musicali. Stash si è portato a casa pure il premio della critica, Briga invece ha vinto il concorso di RTL 102.5. Su Twitter grande parte degli utenti ha minacciato l’emittente radiofonica di non ascoltarla più (per così poco?).

Loredana Bertè alla fine è stata il miglior giudice di questa edizione, nonostante le continue stoccate gratuite contro Emma e Briga ha saputo dare un attimo di movimento e cultura musicale al resto della “band”. Ovviamente la vincitrice assoluta rimane sempre lei, la sempre sia lodata Maria De Filippi, che tutto può, tutto vede ed insegna e guai a dire il contrario… al prossimo anno!

Potrebbe interessarti anche