logo

Amici 2013, Maria De Filippi spiega il perché della registrazione; Renato Zero e Don Ciotti ospiti del secondo serale

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-04-05

Nella giornata di oggi, c’è stata la conferenza stampa di Amici, il talent show condotto e ideato da Maria De Filippi, in onda su Canale 5 e, a partire da domani, sabato 6 aprile andrà in onda la prima puntata del serale, in onda dalle ore 21.10. Dopo le innumerevoli polemiche relative alla registrazione della …

article-post

Nella giornata di oggi, c’è stata la conferenza stampa di Amici, il talent show condotto e ideato da Maria De Filippi, in onda su Canale 5 e, a partire da domani, sabato 6 aprile andrà in onda la prima puntata del serale, in onda dalle ore 21.10. Dopo le innumerevoli polemiche relative alla registrazione della prima puntata avvenuta il 30 marzo, la conduttrice su TgCom24 ha voluto spiegare alcune cose, tra cui la scelta di registrare la puntata ed il meccanismo di questa nuova fortunata edizione.

“Inizialmente dovevamo andare in diretta il 30 marzo e avevamo fissato gli ospiti, poi Publitalia ci ha chiesto di andare in onda il 6 aprile. Perciò abbiamo deciso di registrare. A questo aggiungiamo anche una motivazione tecnica. Quest’anno non c’è scaletta, tutto viene deciso da Emma e Bosé, quindi è tutto all’insegna della sorpresa, in diretta avremmo allungato tantissimo. Ho mobilitato i tecnici dal pomeriggio per registrare, così anche da coordinare i momenti di ballo che quest’anno sono spettacolari, del nuovo coreografo Giuliano Peparini. Insomma è stata una scelta serena”, ha svelato Maria.

La conduttrice ha aggiunto che la semifinale e la finale saranno le uniche puntate che vedremo in diretta, ma non saranno una dietro e l’altra, in quanto al venerdì c’è Paperissima. Mandarlo in onda sabato e domenica, no? Maria inoltre, ha spiegato anche il nuovo funzionamento del serale, dichiarando:

Ho voluto cambiare un po’ di cose, sia per una scelta come autrice che per il ricambio generazionale dei ragazzi che ci seguono ormai da dodici anni. Ho voluto dunque levare il televoto, anche perché per anni ho letto sui giornali molte critiche in proposito, ho tentato di riequilibrarlo con la giuria di qualità e altri escamotage. In questo modo abbiamo tre giurati (Ferilli, Ponte e Argentero) che danno solo dei punteggi, il quarto che sarà a rotazione è per equilibrare le cose in caso di ex aequo. L’eliminazione è affidata ai professori che conoscono molto bene i ragazzi.

Inoltre, ci sarà una band in fondo al palco, e non più l’orchestra di Beppe Vessicchio e i suoi 42 elementi, il tutto per motivi economici: “Non andremo a Verona per la finale perché costa troppo. Lo scorso anno è costato 750mila euro, per la maggior parte coperti dallo sponsor Tezenis” ha sottolineato la conduttrice.

Infine si è davvero sentita onorata dell’adesione da parte dei cantanti che hanno accettato l’invito di duettare con i ragazzi, nella seconda puntata infatti sarà ospite Renato Zero, mentre Fabri Fibra sta aiutando Moreno (il papabile vincitore di questa edizione) alla lavorazione del suo CD. Oltre a Renato Zero, durante la seconda puntata sarà ospite anche Don Ciotti, questo per dare una speranza ai giovani, come è accaduto durante la prima puntata con Matteo Renzi:

Ci sono un sacco di disoccupati in questo momento in Italia e dare un filo di speranza in una trasmissione dedicata ai ragazzi è importante.

A quanto pare la crisi è un argomento che Maria non mette da parte anzi, se ne interessa in prima persona e, nonostante il momento delicato esserci è motivo di orgoglio:

Esserci in un momento dove gli investimenti pubblicitari non sono più gli stessi è importante. Quello che vedete e vedrete è la dimostrazione che quando ci si rimbocca le maniche si riesce a fare lo stesso un bellissimo programma.

Foto articolo: TgCom24

Potrebbe interessarti anche