logo

Amici 19, vince Gaia Gozzi: ecco cosa è successo nella finale

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-04-04

In prima serata su Canale 5 si è conclusa questa sera la finale di Amici 19 con la vittoria di Gaia Gozzi. Sono stati quattro i finalisti di una gara particolarmente accesa. Il primo ad essere eliminato è stato Nicolai (non senza polemiche, clicca qui). La puntata si è aperta con i ragazzi di fronte …

article-post

In prima serata su Canale 5 si è conclusa questa sera la finale di Amici 19 con la vittoria di Gaia Gozzi. Sono stati quattro i finalisti di una gara particolarmente accesa. Il primo ad essere eliminato è stato Nicolai (non senza polemiche, clicca qui). La puntata si è aperta con i ragazzi di fronte a Maria De Filippi che ha datto una riflessione personale sul loro percorso nella scuola.

Amici 19, vince Gaia Gozzi: ecco cosa è successo nella finale

Il primo girone si apre con Gaia, Javier, Giulia e Nicolai. Successivamente le due cantanti si sono confrontate con un medley di Aretha Franklin, mentre i ballerini hanno danzato insieme ricevendo il plauso di Vanessa Incontrada. La classifica incrociata di televoto e VAR decreta il primo eliminato: è il ballerino Nicolai. Il premio da 50mila euro va al rivale Javier che decide (come da accordi) di dividerlo ugualmente con il suo “rivale”.

La seconda manche di Amici 19 viene votata da pubblico e giuria. Apre le danze Gaia con il suo singolo “Chega”, poi è la volta di Javier che combatte sul palco con il diavolo. Giulia porta il suo brano “Va tutto bene”. E’ il momento della comparata di canto, poi si esibisce Javier.

Gaia canta “L’emozione non ha voce” ed è di nuovo Javier a conquistare il palco e la stampa. Giulia porta  “Bella senz’anima” di Cocciante e Gaia risponde con “Can’t Help Falling In Love” di Elvis. Javier si esibisce su una coreografia della Celentano, ricca di virtuosismi. Giulia chiude la manche con un suo pezzo “Nietzsche”.

Pubblico e giuria mandano Gaia in finale. Giulia affronta il ballottaggio sulle note di Caruso. Si esibisce Javier che dedica il premio vinto alla mamma e poi lascia di nuovo spazio alla Molino. Il ballerino cubano si riprende il palco: è lui il secondo finalista al fianco della Gozzi.

Premi del serale

Giuliano Peparini ha fatto il suo ingresso prendendosi un caloroso applauso in studio: “Grazie a te Maria, a tutti quanti e le persone dietro il programma che sono rimasti qui, con passione. Abbiamo cercato di dare un po’ di svago alle persone che sono meno fortunate e sono dentro casa. Grazie Veronica, per l’aiuto che mi dai… Volevo fare un pensiero per le persone più anziane perchè sono le persone più fragili e ci stiamo accorgendo adesso e ci accorgiamo quanto sono importanti e gli vogliamo bene. Dedico il mio lavoro a mio padre e mia madre”.

Il coreografo consegna la coppa della danza a Javier. Poi parole anche per Nicolai: “E’ stato un percorso non semplice – continua Peparini – ma nel serale ho apprezzato tantissimo di lavorare con entrambi, bravi tutti e due”.

Poi il Premio Tim Music è andato a Gaia con in brano “Coco Chanel”, per lei 20mila euro in gettoni d’oro. Il Premio della critica dei giornalisti è andato a Javier ed ha un valore di 50mila euro. Premio Marlù è andato a tutti e 4 i finalisti, per loro 7mila euro.

La 19esima edizione di Amici è stata vinta da Gaia Gozzi.

Potrebbe interessarti anche