logo

Amici 19, Paganini: “Javier è il vero talento”, ma “ballerini anarchici e arroganti”

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-03-17

Raffaele Paganini intervistato per Il Fatto Quotidiano, ha detto la sua sull’atteggiamento ostile di Javier Rojas, attuale ballerino di Amici 19. Il danzatore ha pienamente condannato l’atteggiamento degli allievi, specie nel corso dell’ultima puntata serale dello show ideato e condotto da Maria De Filippi. Amici 19, Paganini: “Javier è il vero talento” Intervistato da FQMagazine, …

article-post

Raffaele Paganini intervistato per Il Fatto Quotidiano, ha detto la sua sull’atteggiamento ostile di Javier Rojas, attuale ballerino di Amici 19. Il danzatore ha pienamente condannato l’atteggiamento degli allievi, specie nel corso dell’ultima puntata serale dello show ideato e condotto da Maria De Filippi.

Amici 19, Paganini: “Javier è il vero talento”

Intervistato da FQMagazine, l’étoile di popolarità internazionale ha considerato superiore il talento di Javier rispetto a quello di Nicolai Gorodiskii, suo sfidante diretto dopo l’abbandono di Valentin:

Tutti e tre sono bravi. Ma se parliamo di impostazione classica, escludendo quindi il danzatore di latino americano, è Javier il talento vero.

La danza è anche e soprattutto questione di doti naturali. Sono d’accordo con Alessandra Celentano, dal punto di vista tecnico il brano che più ha permesso di vedere questo aspetto è stato Les Bourgeois di Jacques Brel. Nella sfida fra Javier e Nicolai, il primo ha mostrato doti naturali non comuni, che permettono potenzialità tecniche maggiori, il secondo ha mostrato un’ottima preparazione ed espressività. Ma un equilibrio perfetto in una piroetta o uno slancio di gamba più alto fanno la differenza.

“Ballerini anarchici e arroganti”

Nonostante l’oggettivo talento, Paganini ha condannato l’atteggiamento dei ballerini di Amici 19:

Non hanno seguito le regole. Sono stati anarchici e arroganti. Forse anche perché la competizione e lo stare reclusi in accademia sono una prova di tenuta psicologica. In uno spettacolo se ti comporti come Valentin il giorno dopo stai a casa. Anche Javier ha fatto una scena inammissibile in un contesto professionale. Nicolai invece ha mostrato una boria insopportabile.

Io stesso, quando ho partecipato in giuria, ho accettato le regole della trasmissione, con tutto ciò che comporta. Venivo dal teatro e avrei potuto dissentire su molte cose, ma sono entrato ad Amici in punta di piedi, con rispetto. Maria De Filippi è stata una grandissima professionista nella gestione della puntata. L’ho apprezzata per intelligenza e lucida capacità nel districare i nodi della serata.

Potrebbe interessarti anche