Amici 17, serale prima puntata: Alessandra Celentano contro Lauren perché in “sovrappeso”, vince Matteo, eliminato Filippo

Categorie: Amici

La diciassettesima e totalmente rinnovata edizione di Amici 2018, il talent condotto in diretta tv da una agitatissima Maria De Filippi, ha preso il via nella prima serata di ieri, regalando momenti di spettacolo, polemiche e qualche lite in diretta tv. L’intero show è stato caratterizzato da tre fasi, altrettanti palcoscenici e tre meccanismi di volto che, a primo impatto, hanno reso il tutto molto macchinoso e leggermente confuso. Ma a dominare è stato anche lo scontro diretto tra gli allievi giunti fino al serale e gli stessi professori che li hanno portati, senza questa volta la difesa di una rassicurante Emma o Elisa. Vediamo quali sono stati i momenti più caldi della serata.



Amici 2018, prima puntata: le giurie e gli screzi

In prima fila, nella puntata di esordio di Amici 17, le due giurie formate dai professori di canto e ballo e dai giurati esterni. Ciascuno di loro ha portato nel talent un differente modo di approcciarsi con i concorrenti ma anche contro i prof più inaciditi del solito. Troviamo così una rassicurante e materna Alessandra Amoroso, una quasi isterica ma sensibile Giulia Michelini, e poi una perplessa Heather Parini, in combutta con la Celentano, un pacatissimo Marco Bocci, un critico Ermal Meta ed infine Simona Ventura, che con qualche contradizione ha lanciato i suoi slogan unici ma mai banali.

E così il tutto è andato avanti tra Rudy Zerbi che ha manifestato la sua eccessiva antipatia per Matteo definendolo un Mr. Bean qualunque, Garrison contro lo “sciatto” Daniele, Paola Turci contro Carmen rea di aver “ingoiato un anziano”, Carlo Di Francesco contro la “metrica banale” di Biondo e ancora Alessandra Celentano contro una serie di allievi, in particolare Lauren e la sua forma fisica.



Alessandra Celentano contro Lauren

Quest’ultimo è stato uno dei momenti forse più imbarazzanti in cui si è avuta la netta impressione di essere tornati indietro nel tempo, alla vecchia Celentano che dava della “grassa” alla ballerina che, ai suoi occhi, era in sovrappeso. E così è stato ieri, in diretta tv e in prima serata, per Lauren, ballerina della Squadra Blu e al centro di un dibattito imbarazzante proprio sul suo peso, tale da aver fatto intervenire anche Maria De Filippi in difesa della ragazza.

Dopo essersi esibita con una coreografia di Bill Goodson, la Celentano ha poi aperto la polemica sui suoi requisiti fisici, commentando: “Lauren non ha la forma fisica giusta”, ha tuonato l’insegnante cercando le differenze con le altre ballerine alle sue spalle. Ovviamente il pubblico non è rimasto in silenzio così come Heather Parisi che si è scagliata contro l’insegnante: “Sei sempre polemica, non sei credibile! Lauren è bona così com’è!”. Immancabile l’intervento di Maria che ha fatto notare come con le sue parole stesse mettendo in imbarazzo la concorrente e ribadendo come ad Amici, al momento delle selezioni non ci sia una pesa.



Vincitore e primo eliminato della puntata

Scaramucce, queste, che hanno rischiato di adombrare le vere esibizioni rese impeccabili dalla presenza di artisti del calibro di Laura Pausini (alla quale è stata dedicata la chiusura), Fabri Fibra e Alice Merton. Alla fine della lunghissima e complessa gara, però, ad avere la meglio è stato il cantante salentino Matteo, proprio lui che dall’inizio è stato definito quello arrivato al serale con le maggiori perplessità dei professori. Il concorrente si è garantito un posto certo al turno successivo avendo la meglio su Einar e Biondo. Quindi ha avuto, come da regolamento, la possibilità di salvare un compagno, facendo ricadere la sua scelta su Einar. Filippo, invece, per scelta della giuria è stato l’eliminato della puntata, non essendosi potuto neppure esibire in quanto sin da subito messo a sedere.