logo

Amici 12 speciale del sabato: Nicola è eliminato; Nicole esaminata da una commissione esterna. Cristina vince la sfida – FOTO

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-01-26

Nuovo appuntamento in diretta, nel pomeriggio del sabato di Canale 5, all’insegna del talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, Amici 12. Dopo l’ingresso della padrona di casa, si è partiti subito da un’esibizione corale da parte delle allieve non sottoposte, nella puntata odierna, ad alcuna verifica: Marika, Irene, Chiara, Federica. La successiva …

article-post

Nuovo appuntamento in diretta, nel pomeriggio del sabato di Canale 5, all’insegna del talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, Amici 12. Dopo l’ingresso della padrona di casa, si è partiti subito da un’esibizione corale da parte delle allieve non sottoposte, nella puntata odierna, ad alcuna verifica: Marika, Irene, Chiara, Federica. La successiva esibizione non sotto giudizio, ha visto invece protagonista il ballerino Antonio.

Dopo le prime esibizioni che hanno riscaldato gli animi dei presenti in studio, si è passati ai ragazzi a rischio oggi, in seguito alla maglia grigia, a partire dal cantante Nicola, messo sotto giudizio dall’insegnante Grazia Di Michele. Per Grazia, un cantante deve avere tante sfaccettature, tra cui l’intonazione e l’interpretazione. Partendo da questa premessa, il primo brano richiesto e sul quale Nicola si è esibito è stato Pezzi di vetro di De Gregori, stoppato dopo pochi secondi. La prof ha quindi fatto provare a Ruben lo stesso brano, in vista di una prova comparata (a sorpresa).

Ruben, è stato subito congedato con un “Molto bene”, mentre a Nicola è stato chiesto il significato della canzone, toppando totalmente. “Siccome un cantante non è fatto solo di interpretazione, ma anche di estensione…”, a Nicola è stato quindi chiesto di cantare un secondo brano, Raccontami di Francesco Renga per testare le altre sue presunte qualità. Anche in questo caso, gli errori da parte dell’allievo sono stati evidenti (nonostante il testo sottomano e le dritte della Di Michele in merito all’attacco). Ancora Ruben è stato chiamato ad esibirsi, a dimostrazione della grande distanza tra i due allievi.

Al termine delle due esibizioni, Grazia si è preparata ad esporre il suo giudizio, decidendo di eliminarlo dalla Scuola; la parola è quindi passata agli altri due prof che hanno riconfermato la decisione della Di Michele. Nicola è quindi il primo eliminato di Amici 12.

E’ seguita un’esibizione corale di danza, su coreografia di Mauro Mosconi, che ha visto coinvolti i danzatori della Scuola, affiancati dai professionisti, seguita da un’esibizione canora con protagonisti i cantanti Edwin, Emanuele ed Ylenia sulle note di Caruso.

Altra concorrente a rischio eliminazione, detentrice di una maglia griglia, è stata la ballerina Nicole, la cui corsa al serale è stata sospesa, per la seconda volta, dall’insegnante Alessandra Celentano. La prima prova si è incentrata su un freestyle; l’allieva ha però criticato tale scelta, esprimendo la volontà di esibirsi su una coreografia. “Per me non è un gran divertimento vederti ballare”, ha quindi commentato la Celentano. “Per me non è un divertimento ballare per lei”, ha replicato Nicole, gettandosi automaticamente la zappa sui piedi.

Alla fine si è esibita ugualmente su un freestyle in cui l’allieva ha fatto l’errore di inserire qualche passo di danza classica, ottenendo ovviamente la critica della Celentano; anche la seconda prova si è incentrata su un freestyle. Si è proseguiti con un assolo durante il quale la Celentano ha preferito dare le spalle, commentando con un “Il mio è un test non una mancanza di rispetto”. L’insegnante ha voluto indovinare i passi fatti dall’allieva, definendo sempre uguali le sue coreografie; a sostegno di ciò, è stato mandato in onda un filmato. Al termine dell’ampia parentesi dedicata alla ballerina, la Celentano ha nuovamente espresso lo stesso giudizio (o verdetto, come lo chiama lei) della passata settimana decidendo per l’eliminazione di Nicole. Questa volta, anche Cannito ha appoggiato la decisione della Celentano, mentre per Garrison la concorrente può proseguire la sua corsa al serale. In vista di questo risultato, la Celentano ha quindi chiesto che Nicole venga esaminata da una commissione esterna.

Al termine della seconda verifica, Emanuele si è esibito sulle note di un brano dei Tiromancino, Per me è importante, prima di lasciare il posto alla sfida di Cristina contro la sfidante Margherita, presieduta dal produttore Alfredo Cerruti. La prima prova si è incentrata su un cavallo di battaglia, seguito poi da una serie di canzoni conosciute da entrambe e scelte via via da Cerruti. Per il produttore, le prove sono state sufficienti, prima di decidere di far vincere la sfida a Cristina che quindi resta nella Scuola.

Potrebbe interessarti anche