logo

Amici 12, il serale: Maria De Filippi annuncia le due coach. Emma Marrone confermata?

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-02-13

Maria De Filippi, padrone di casa del talent show di Canale 5, Amici 12, si prepara al serale della trasmissione e lo fa con un’anticipazione che in parte va ad oscurare il clamore attorno al Festival di Sanremo di Fazio e Littizzetto. La conduttrice sembra ormai averci preso gusto e, per l’occasione, torna nuovamente a …

article-post

Maria De Filippi, padrone di casa del talent show di Canale 5, Amici 12, si prepara al serale della trasmissione e lo fa con un’anticipazione che in parte va ad oscurare il clamore attorno al Festival di Sanremo di Fazio e Littizzetto. La conduttrice sembra ormai averci preso gusto e, per l’occasione, torna nuovamente a scrivere sulla Pagina Facebook ufficiale della trasmissione per annunciare le novità in vista del serale di Amici 12. Dopo un lungo messaggio nel quale spiega quali saranno le novità dell’edizione in corso, anticipa che probabilmente, la parte più interessante del progetto sarà rivelata proprio nel corso della diretta del talent, il prossimo sabato.

“Tra poco inizierà il serale. Ogni anno penso che sia mio dovere provare a offrire qualcosa in più rispetto all’edizione precedente, consapevole di rischiare apportando dei cambiamenti e consapevole di creare confronti o scontenti”, esordisce la De Filippi, ricordando l’aspetto saliente che ha caratterizzato il serale della passata edizione di Amici: “L’anno scorso due gironi, quello dei Big e quello dei ragazzi. Il gradimento del pubblico ha premiato questa scelta: i dati di ascolto, unico termometro a nostra disposizione per capire se quello che realizzi piace o non piace, sono stati più che positivi, nonostante una collocazione (sabato sera), un po’ particolare per un programma come Amici”.

Poi, la padrona di casa della celebre trasmissione fa una sorta di mea culpa, anche alla luce di quanto letto in giro sul web, in merito sempre alla passata edizione ed alla presenza dei due gironi: “Leggendo qua e la sui social network, al di la dei soliti che giocano per non dire altro, se è più bravo Mengoni o la Amoroso, Chiara o Emma, la Michelin o Carta, ecc., se è più figo X Factor o Amici, alcune critiche mi hanno fatto riflettere. Una in particolare: il “girone Big” ha danneggiato il “girone dei nuovi Amici”. E da qui la decisione di provare un’altra via”.

I cambiamenti annunciati, appaiono subito molto interessanti e consistono nell’assegnare “le due Squadre di cantanti e ballerini, che per anni hanno connotato la gara del serale di Amici, a due figure che si stagliano nette nel panorama dei grandi”.

Ma di chi si tratta? La De Filippi avanza i due profili senza tuttavia rivelarne i nomi: “La prima è una star internazionale e poliedrica da tutti i punti di vista, che si muove tra acclamati tour internazionali, set dei registi più talentuosi e innovativi del cinema, produzione di musica, voglia di cantare e molto altro ancora. Qualcuno che metterà tutta la propria esperienza e conoscenza del mondo dello spettacolo, a servizio dei ragazzi in gara, mostrando, come è tipico del suo carattere, grande generosità e voglia di fare della propria competenza una base di lavoro e soprattutto di aiuto per gli allievi di Amici”.

In merito alla seconda si tratta di “un’artista italiana con elevatissimo seguito sui social network, amata non solo per il suo modo di cantare ma anche per la sua personalità, pronta a spendersi per quello in cui crede. Sempre “cuore e cervello”, che non ha paura di ribadire il suo credo e i suoi sentimenti, rischiando anche i non consensi, muovendosi in sintonia con il prossimo”.

Poi aggiunge ancora: “Due figure che occupano idealmente due spazi temporali diversi ma che sono più contemporanei che mai, proprio per la voglia comune di fare del loro sapere una piattaforma da condividere”.

In merito alla presenza delle probabili coach che sarebbero intervenute nella fase serale del programma, già da tempo circolavano in rete in nomi di Alessandra Amoroso ed Emma Marrone e, soprattutto la seconda, sembrerebbe corrispondere pienamente all’identikit avanzato dalla De Filippi. Sabato, probabilmente, come anticipa la conduttrice, ne sapremo sicuramente di più. In merito scrive infatti Maria: “Sabato penso che in diretta vi dirò di chi si tratta. Gli ulteriori cambiamenti piano piano ve li racconterò. Vi spiegherò il ruolo della giuria, da chi è composta, il ruolo dei cantanti ospiti e il meccanismo per aggiudicarsi la vittoria”.

Potrebbe interessarti anche