logo

Amici 12, dal 22 giugno i casting per la nuova edizione del talent di Canale 5

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-06-07

Terminata di recente l’undicesima edizione del talent show di Canale 5, condotto da Maria De Filippi, Amici, per gli aspiranti talenti si riaprono nuovamente le porte delle selezioni, in vista della nuova edizione del programma, che tornerà sulla rete ammiraglia di casa Mediaset a partire dalla prossima stagione televisiva. Come sappiamo, c’è già un allievo …

article-post

Terminata di recente l’undicesima edizione del talent show di Canale 5, condotto da Maria De Filippi, Amici, per gli aspiranti talenti si riaprono nuovamente le porte delle selezioni, in vista della nuova edizione del programma, che tornerà sulla rete ammiraglia di casa Mediaset a partire dalla prossima stagione televisiva.

Come sappiamo, c’è già un allievo ufficiale della dodicesima edizione di Amici: si tratta del cantante Ruben, unico ad essere stato escluso nel momento della scelta dei concorrenti da far approdare al serale della passata edizione del talent. Intanto, sul sito ufficiale della trasmissione sono state pubblicate tutte le informazioni necessarie per poter partecipare alle nuove selezioni che si terranno a partire dal prossimo 22 giugno. Ve le riproponiamo anche noi a seguire.

Sul sito ufficiale, sono quindi state pubblicate le date dei futuri provini che, come si legge, potrebbero ovviamente cambiare nel tempo (si consiglia sempre di consultare il sito prima di decidere di prender parte al casting). Nel corso di ciascuna giornata dedicata alle selezioni, la produzione garantisce l’accesso al provino ad un massimo di 1500 aspiranti talenti.

Ecco le date rese note fino ad oggi. Per ciascuna di esse, sarà accettato l’ingresso degli aspiranti al provino per cantanti (inclusi cantanti lirici e cantautori) e ballerini:

  • VENERDI’ 22 GIUGNO 2012, DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 17.00
  • SABATO 23 GIUGNO 2012, DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 17.00
  • DOMENICA 24 GIUGNO 2012, DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 17.00
  • LUNEDI’ 25 GIUGNO 2012, DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 17.00
  • MARTEDI’ 26 GIUGNO 2012, DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 17.00
  • MERCOLEDI’ 27  GIUGNO 2012, DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 17.00

I provini, nei giorni indicati, si svolgeranno presso gli studi Elios Roma, in Via Tiburtina 1361 dalle ore 9:00 alle 17:00. Potranno partecipare tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 18 anni (o che compiano la maggiore età entro il 30 settembre 2012 nel qual caso, dovranno essere accompagnati dai genitori muniti di regolare documento d’identità) ed i 26, muniti di regolare documento di identità. Le spese sostenute per partecipare ai provini, sono interamente a carico dell’aspirante talento. Non sarà possibile, inoltre, sostenere più volte il provino per la stessa edizione del programma.

Eventualmente, la Produzione potrà comunicare la necessità di ulteriori provini per approfondire maggiormente la conoscenza dei candidati.

In merito alla valutazione dei candidati, si legge sul sito della trasmissione:

Ogni candidato verrà valutato in base alla propria disciplina, da professionisti scelti dalla produzione, nel tempo a disposizione per la prima  valutazione. Coloro che avranno passato la prima selezione verranno valutati per quante volte si riterrà opportuno dagli stessi o da altri professionisti. Ad ogni candidato potrà essere richiesto un provino anche nelle altre discipline che il programma ritiene di adottare all’interno della scuola oggetto del programma stesso (canto, ballo e/o altro eventuale, pur non essendo quest’ultimo punto una discriminante per l’accesso).

Ad ogni giudizio qualitativo relativo al talento dei singoli candidati, potrà essere aggiunto un giudizio definito “caratteriale” per valutare le attitudini e le propensioni dei singoli candidati.

Il giudizio sul talento, la propensione alle altre discipline della scuola e il giudizio caratteriale, saranno sostanzialmente i criteri di giudizio che la produzione terrà in considerazione per valutare i vari candidati.

I consigli della produzione: preparazione di uno o due brani a scelta con base musicale; è consigliabile anche portare dell’acqua e un copricapo.

Potrebbe interessarti anche