logo

Amici 12, arriva Roberto Vecchioni tra i prof. Ecco la svolta culturale del talent di Canale 5

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2012-08-14

Iniziano a circolare le prime conferme relative alla prossima edizione del talent show di Canale 5 firmato Maria De Filippi. Alla Gazzetta di Viareggio, infatti, recentemente il celebre cantautore italiano Roberto Vecchioni ha confermato la sua presenza nell’ambito della nuova edizione di Amici, svelando che proprio a partire da gennaio ricoprirà un ruolo molto importanti …

article-post

Iniziano a circolare le prime conferme relative alla prossima edizione del talent show di Canale 5 firmato Maria De Filippi. Alla Gazzetta di Viareggio, infatti, recentemente il celebre cantautore italiano Roberto Vecchioni ha confermato la sua presenza nell’ambito della nuova edizione di Amici, svelando che proprio a partire da gennaio ricoprirà un ruolo molto importanti nella trasmissione Mediaset, all’interno della quale seguirà un percorso musicale dedicato alla storia della canzone italiana.

L’obiettivo primario, sarà dunque quello di dare al talent un’impronta decisamente più culturale, dando quindi un “francobollo intellettuale”. Vecchioni, nonostante si sia dimostrato entusiasta all’idea, sa che potrebbe ricevere non poche critiche. Ha commentato in merito:

Ho un romanzo da finire, l’università a ottobre, altre serate ad agosto e settembre. Poi il progetto alla trasmissione Amici sulle canzoni italiane. È un programma considerato pop, molto commerciale, ma mi piace l’idea di mettere un francobollo intellettuale. Partirà a gennaio, vorrei riprendere le canzoni di Dalla, Modugno, Celentano, il primo Bennato. Molti mi dicono che è un bel progetto, ma sono sicuro che arriveranno le critiche.

Obiettivo della trasmissione, appare essere sempre più quello di allargare il proprio target: se, infatti, finora i telespettatori erano soprattutto i più giovani, colpiti in modo particolare dalle personalità dei singoli allievi, prima ancora che dalla loro bravura ora, con la svolta culturale anticipata dal cantautore lombardo e che sarà introdotto nel format, Amici potrebbe contare anche su una diversa fetta di pubblico.

Potrebbe interessarti anche