logo

Amici 11, quarto serale: i Big. Eliminati provvisoriamente Valerio Scanu e Antonino Spadaccino

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2012-04-22

Ieri sera, è andato in onda su Canale 5 l’atteso quarto serale del talent show condotto da Maria De Filippi, Amici 11. In occasione della nuova puntata, l’attesa era tutta concentrata sui risvolti del gossip che ha tenuto col fiato sospeso gli appassionati della trasmissione, in merito al tradimento a scapito di Emma Marrone, consumatosi …

article-post

Ieri sera, è andato in onda su Canale 5 l’atteso quarto serale del talent show condotto da Maria De Filippi, Amici 11. In occasione della nuova puntata, l’attesa era tutta concentrata sui risvolti del gossip che ha tenuto col fiato sospeso gli appassionati della trasmissione, in merito al tradimento a scapito di Emma Marrone, consumatosi tra Belen Rodriguez e l’ormai ex della prima, Stefano De Martino.

L’apertura del quarto serale è stata piuttosto insolita, senza sigla iniziale con annesso balletto di Belen ma con l’ingresso dei primi due giurati esterni, Alessia Marcuzzi e Claudio Amendola, che hanno così preceduto la padrona di casa, affiancata dall’ospite internazionale Dustin Hoffman. Evidentemente coinvolta emotivamente, la De Filippi ha dedicato ampio spazio alla presentazione, non tanto di Hoffman (effettivamente non ce ne sarebbe stato bisogno), quanto dei suoi cani al celebre attore.

Dopo la consueta presentazione dei ragazzi in gara, si è poi dato spazio alla sfida tra i Big, che ha visto come prima interprete, proprio Emma con la cover Nel blu dipinto di blu, accompagnata da Stefano Scarpa, trionfatore della passata edizione di Italia’s got talent. Al termine, Amendola ha voluto fare alla cantante salentina i complimenti per la sua presenza in studio (fino all’ultimo incerta), ai quali Emma ha replicato: “Sono qui a fare il mio lavoro”.

A seguire, è toccato a Valerio Scanu, del quale ha colpito, soprattutto su Twitter, molti telespettatori del talent di Canale 5, in merito al look (gonna inclusa). A seguire, una splendida Amoroso si è esibita, accompagnata da Stefano Di Battista, sulle note di When a man loves a woman, conquistando anche l’ospite internazionale della serata.

Dopo una breve parentesi in cui Alessandro Siani ci ha fatto sorridere con qualche battuta sulla crisi in Italia, è toccato a Marco Carta con E penso a te, seguito da Pierdavide Carone con L’anno che verrà, dedicandola proprio a Lucio Dalla recentemente scomparso. E proprio mentre Maria annunciava che ultima in classifica (provvisoriamente) risultava Emma, ecco la presentazione di Belen in compagnia dei professionisti.

La gara tra Big è poi proseguita con Annalisa in Why, seguita da Antonino che si è esibito in Almeno tu nell’universo, chiudendo così la prima manche, che si è conclusa proprio con l’eliminazione provvisoria di quest’ultimo.

Dopo la consueta parentesi dedicata agli allievi dell’edizione in corso e che ha visto, nella danza, l’eliminazione di Jonathan e nel canto l’eliminazione provvisoria di Valeria, e dopo il nuovo ingresso di Belen (fischiata) e del corpo di ballo, è ritoccato nuovamente ai Big rimettersi in gioco, attraverso una serie di sfide a due ognuna delle quali sarebbe stata giudicata dalla giuria tecnica, decretando il vincitore. I tre “esclusi” dalla giuria, sarebbero quindi finiti al televoto.

Il primo a scendere in campo è stato Marco Carta, vincitore della Golden Share, che ha deciso di sfidare Alessandra Amoroso; Marco si è esibito sulle note de La forza mia, Alessandra in Immobile, primo grande successo. La vittoria è ovviamente andata all’emozionata Amoroso. La seconda sfida ha visto protagonisti Emma Marrone contro Pierdavide, la prima con Calore, il secondo con Di Notte; è ancora una salentina a trionfare. Terza ed ultima sfida, Valerio con Per tutte le volte che, contro Annalisa con Diamante lei e luce lui, con la vittoria della Scarrone.

Al televoto, dunque, tre ragazzi: Valerio, Marco e Pierdavide. In attesa del responso, l’odiatissimo (dalla giuria tecnica) Scanu, ha sollevato un inutile polverone in merito ad una polemica avuta su Twitter con Platinette. Ad essere eliminato con il 20% delle preferenze, alla fine è stato proprio Valerio.

Potrebbe interessarti anche