logo

Amici 11, in attesa della finale di stasera parlano i professori: Maionchi e Zerbi puntano su Gerardo; Grazia rivela il dramma di Carlo

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-05-18

Questa sera, andrà in onda su Canale 5 l’attesa finale per la categoria canto del talent show Amici 11, in diretta dall’Arena di Verona, condotta come sempre da Maria De Filippi (Leggi QUI l’intervista della conduttrice a Vanity Fair). Dopo la vittoria, nella categoria ballo, di Giuseppe Giofrè, toccherà ad uno dei tre giovani finalisti …

article-post

Questa sera, andrà in onda su Canale 5 l’attesa finale per la categoria canto del talent show Amici 11, in diretta dall’Arena di Verona, condotta come sempre da Maria De Filippi (Leggi QUI l’intervista della conduttrice a Vanity Fair). Dopo la vittoria, nella categoria ballo, di Giuseppe Giofrè, toccherà ad uno dei tre giovani finalisti salire sul gradino più alto del podio, conquistando il primo posto grazie alla sua voce.

Ricordiamo che questa sera, insieme alla finale di canto si consumerà anche la semifinale per la categoria Big, per poi dare l’appuntamento alla finalissima di sabato sera, sempre in diretta dall’Arena di Verona (ma di questo ne parleremo in un articolo a parte). Intanto, in attesa di scoprire che trionferà stasera tra Gerardo, Carlo Alberto e Ottavio, i professori della Scuola di Amici 11 si sono raccontati sulle pagine dell’ultimo numero di Tv, Sorrisi e Canzoni, parlando della loro esperienza nel talent di Canale 5.

Partiamo subito da Luciano Cannito, professore di ballo ed insegnante del vincitore della categoria. In merito alla sua esperienza ad Amici 11, Cannito ha commentato:

Ho avuto la sensazione che qualcosa sta cambiando, c’è una danza che non passa attraverso i canali e le scuole ufficiali, un nuovo mondo che viene dalla strada, dall’hip hop, dalle palestre.

Il riferimento è chiaramente a Giuseppe, del quale sin dall’inizio l’insegnante ne rimase letteralmente folgorato. E proprio in merito alla sua “materia”, la cui finale si è svolta dagli studi di Roma, una settimana prima delle altre due, Cannito non ha trovato affatto una cattiva idea la volontà della produzione, tanto da commentare:

Nella puntata finale il canto ha il potere di canalizzare tutte le attenzioni e gli interessi commerciali, il ballo sarebbe diventato un evento in sordina.

Restando in ambito “danza”, a parlare è anche Alessandra Celentano, che ha così commentato la sua esperienza ad Amici 2012:

Chiudo con un bilancio in attivo, gli allievi mi hanno dato molte soddisfazioni. Mi è dispiaciuto solo per José, uscito alla prima puntata, si meritava un cammino più lungo.

Buone parole anche per Francesca, la ballerina che si è classificata alle spalle di Giuseppe e considerata dalla Celentano come la vera rivelazione dell’anno:

Sono sicura che diventerà una danzatrice meravigliosa, ha quel qualcosa in più che fa la differenza.

Infine, sempre sul versante danza, anche Garrison Rochelle ha voluto dire la sua. Ovviamente, il pensiero va al suo pupillo Nunzio, uscito nel corso della semifinale:

Grazie a Nunzio sento di aver vinto questa edizione: lui ha moralmente vinto con il suo talento, io con la mia intuizione. All’inizio nessuno lo voleva ma io ci tenevo tanto e ho avuto ragione.

Passiamo ora agli insegnanti del canto, in prima fila stasera, in attesa della finalissima dei loro allievi. A parlare per prima è Mara Maionchi la quale, ovviamente, continua a puntare su Gerardo, candidato numero uno alla vittoria finale:

Gerardo è un artista controverso, fuori dallo schema tradizionale del bel canto, è un comunicatore, ha un modo di scrivere unico e particolare, non ha una voce potente ma caratteristica.

Della stessa idea, in merito al cantautore finalista, sembra essere anche Rudy Zerbi, giunto alle battute finali senza alcun allievo, ma con le idee chiare in merito a coloro che sono stati i veri protagonisti nella Scuola di Amici 11:

Una Claudia, una Valeria, un Gerardo sono diversi dalla media, hanno una personalità forte, un carattere non collocabile. Amici va in questa direzione, non solo fare bella musica in tv ma guardare quello che c’è fuori, nel mercato.

Infine, Grazia Di Michele, la quale può ritenersi più che soddisfatta poiché giunta in finale con ben due suoi allievi ancora in gara:

Bilancio positivissimo, non ho mai avuto dubbi sui ragazzi che ho avuto e che ho scelto fin dall’inizio. Carlo e Ottavio hanno combattuto con il talento, una serietà e un impegno rari.

Ed alla domanda sul suo preferito, la Di Michele ha commentato:

Non riesco a non affezionarmi ai miei ragazzi. Per Carlo ho scritto la canzone “Niente è più forte di te”: lui ha perso il padre un anno fa, mi ha raccontato questa storia in privato, ma non è un calcolatore e non ha mai voluto che se ne parlasse in pubblico.

Potrebbe interessarti anche