logo

Amici 11, Belen parla ma non balla: “Mi sono innamorata”, mentre Emma afferma: “Ho imparato che la dignità è la cosa più bella” – FOTO

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2012-05-13

Di regola, in TV dovrebbe esistere la dignità e il buongusto, ma ciò purtroppo, accade ormai raramente. Esiste una trasmissione per esempio, in onda il sabato sera (ancora per due puntate), dove esporsi il maniera del tutto ridicola pare essere il passatempo preferito di alcune showgirl. Di cosa e di chi stiamo parlando? Ma ovviamente …

article-post

Di regola, in TV dovrebbe esistere la dignità e il buongusto, ma ciò purtroppo, accade ormai raramente. Esiste una trasmissione per esempio, in onda il sabato sera (ancora per due puntate), dove esporsi il maniera del tutto ridicola pare essere il passatempo preferito di alcune showgirl. Di cosa e di chi stiamo parlando? Ma ovviamente di Amici 11 e di Belen Rodriguez. Ieri sera infatti, è andata in onda la terzultima puntata del talent e, evidentemente, alla padrona di casa Maria De Filippi, sembrava proprio il caso di spiegare (ancora) la situazione.

Dopo aver fatto entrare (casualmente) i ballerini e averli disposti per bene sullo sfondo con Stefano De Martino al centro (improvvisamente e miracolosamente guarito e privo di cerotti), ha fatto il suo ingresso Belen, con un bel tacco 12 nonostante al momento faccia fisioterapia per la caviglia (evidentemente quella era la prova finale, in stile giochi senza frontiere) e il suo “faccino” da: “Oh mio Dio, sono stata io a fare questo?”.

La De Filippi l’ha invitata in studio per spiegare una volta per tutte la situazione venutasi a creare, (come se qualcuno non avesse ancora capito) mentre da casa, persone come me hanno pensato che questo siparietto stava diventando quasi più volgare e indecente dello “show” pro droga dei Soliti Idioti che nel frattempo, invece di rivedere le loro battute da quattro soldi, lasciano dichiarazioni mezzo stampa suggerendo a Belen di non tirarsela. Mandelli, lo sai che la ragazza ama l’uomo bono, dai, non t’offendere, prendi atto piuttosto. Ma ritorniamo pure al pezzo.

Belen entra ancheggiando (che per un attimo mi è sembrata Virginia Raffaele) accolta dai fischi. Lei ringrazia per gli applausi (quasi inesistenti) ma anche per i fischi (quasi totali) e spiega, con De Martino sempre alle sue spalle, ma ripresi in contemporanea con Maria improvvisamente diventata una voce fuori campo, di essersi innamorata. Eh sì carissimi, è successo anche questo, il tutto con Emma dietro le quinte. Belen, giusto per perdere quel briciolo di dignità che le è rimasta appesa al filo sottilissimo del tanga afferma emozionata che:

Alla fine la verità è che mi sono innamorata, se uno si innamora non si riesce a fermare, è la vita. Le storie finiscono, altre iniziano… La cosa importante in realtà per me è essere sinceri con le persone che hai amato in passato ed essere chiari perché questo non succede tutte le volte, e non tradire, perché così non è stato, bisogna assumersi le responsabilità ed io l’ho fatto, sono tranquilla.

Nel frattempo Paolo Bonolis riportava il gossip a Sophie Marceau, fortunatamente all’oscuro di tutto, per poi successivamente “umiliare” la showgirl affermando: “Adesso ne deve scegliere uno?” data la schiera di ballerini alle sue spalle.
Un siparietto che si poteva evitare, non c’è dubbio. Senza senso, senza tatto, senza dignità, privo di vergogna e probabilmente privo di verità. Vorrei anche che nessuno puntasse il dito verso la sottoscritta che sta semplicemente esprimendo la propria opinione nei confronti di un personaggio pubblico che, in quanto tale, a differenza nostra deve pagare anche il prezzo di ricevere critiche come complimenti e, in questo caso, scrivo in quanto donna dotata fieramente di solidarietà femminile. Evitate pure parole del tipo: “Invidiosa” , perché che Belen sia oggettivamente bella è un chiaro dato di fatto, come lo è oggettivamente anche Emma, con la variante che quest’ultima è bella, pulita e piena di dignità anche dentro. Ed infatti la “cazzuta” cantante salentina, durante lo scontro con il caro amico Pierdavide Carone, ha affermato:

Questa è un po’ una frase fatta, però nella vita è meglio stare zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio. Da questa mia vita e da questo mio grande lavoro che ho iniziato grazie a te (riferito alla De Filippi, ndB), ho imparato che la dignità è la cosa più bella da far vedere a tutti.

Questa volta nessun fischio in studio, ma solo applausi per una piccola grande donna che ha fatto della dignità, dell’eleganza, della pulizia e dell’intelligenza la sua vera arma vincente. Prendiamoci pure De Martino perdendo la dignità, che nel frattempo a qualcuno rimane del tutto intatta. Complimenti Emma, anche questa volta. Quando pocanzi scrivevo di solidarietà femminile, adesso capite di cosa parlo? Io spero di sì.

“La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli” (Aristotele)

Valentina Gambino

Potrebbe interessarti anche