logo

Amici 10, verso il serale: tornano il semaforo, le luci basse e il jingle. Out, per ora, Virginio e Vito

di Massimo Galanto

Pubblicato il 2010-12-27

Per chi ha assistito alla puntata del lunedì pomeriggio di Amici 10 la notizia vera e propria non è l’esclusione, temporanea, dal serale di due talenti, quali il cantante Virginio e il danzatore Vito. Infatti, quasi tutti, ad oggi, conoscono i nomi dei fortunati 9 allievi, per i quali l’accesso al serale è stato diretto; …

article-post

Per chi ha assistito alla puntata del lunedì pomeriggio di Amici 10 la notizia vera e propria non è l’esclusione, temporanea, dal serale di due talenti, quali il cantante Virginio e il danzatore Vito. Infatti, quasi tutti, ad oggi, conoscono i nomi dei fortunati 9 allievi, per i quali l’accesso al serale è stato diretto; vantaggi dell’era internettiana. Anche Blog Tivvù, nei giorni scorsi, vi ha prontamente tenuti informati su tali novità.

La notizia reale, che emerge dalla messa in onda della lunga puntata registrata lunedì 20 dicembre negli studi di Cinecittà, sta nel ritorno, nostalgico e piacevole, del semaforo, delle luci basse, del corridoio illuminato, della corsa gioiosa dell’allievo gioioso e del jingle storico di Amici. Tutte componenti formali che fanno compiere un tuffo nel passato ai telespettatori più “anziani” del talent, visto che da almeno tre edizioni tale rappresentazione scenica era assente.

E così,  il giovane cantante o la giovane danzatrice approda alla fase finale di Amici, solo se il semaforo è verde (qualche edizione fa, quando non esistevano ancora le due squadre, solo in diretta in occasione della prima puntata del serale l’aspirante cantante o ballerino conosceva il suo destino, tramite, appunto il semaforo o – imitatio cum variatione – il bollino). In caso contrario, non si tratta di una eliminazione definitiva, ma di una messa in standby (tra i 7 semafori rossi, in 3 avranno via libera per il serale).

E con il semaforo, come detto, tornano anche i giochi di luci. Al momento della “vestizione da serale”, l’allievo percorre lo studio seguendo un corridoio di luci, creatosi nel resto dello studio oscuro, raggiungendo il cubo su cui poggia la tuta ufficiale da serale. E se un tempo i ballerini si lasciavano andare ad acrobazie spettacolari nell’intento di esprimere la propria gioia, al momento abbiamo assistito a ben più contenute esultanze. Infine, a coronare tale ritorno al passato, gradevole a nostro giudizio, e a scandire la trionfale passeggiata degli allievi, lo storico jingle del talent show di Canale 5.

Mancano solo Luca Pitteri e Steve Lachance (Fioretta Mari no, per favore, no) e sembra essere tornati a Saranno Famosi.

Potrebbe interessarti anche