logo

Amici 10, Debora fuori, Giulia in finale. Vito alla Celentano: “Sei una cacata”. Cannito, incommentabile, difende l’allievo

di Massimo Galanto

Pubblicato il 2011-02-14

A lasciare la scuola di Amici 10 nella sesta puntata serale è stata la danzatrice blu Debora. Salva, immeritatamente, invece, la cantante Francesca (che, a differenza di Debora – salvata da tutti e tre i commissari esterni – aveva ascoltato un no, quello di Dondoni), autrice peraltro di una serie di brutte perfomance nel corso …

article-post

A lasciare la scuola di Amici 10 nella sesta puntata serale è stata la danzatrice blu Debora. Salva, immeritatamente, invece, la cantante Francesca (che, a differenza di Debora – salvata da tutti e tre i commissari esterni – aveva ascoltato un no, quello di Dondoni), autrice peraltro di una serie di brutte perfomance nel corso della serata. Addirittura, si è dovuta scomodare Grazia Di Michele perché in fondo “qualcuno te lo deve dire che canti male”.

L’altro verdetto ha riguardato la ballerina della squadra bianca, vittoriosa nel confronto contro la compagine blu, Giulia Pauselli, prima finalista di Amici 10. La danzatrice, infatti, è stata premiata a fine puntata con l’annuncio della sua presenza alla finalissima del 6 marzo (ergo, per due settimane Giulia ballerà, ma senza gareggiare né essere votata – in pratica due settimane di vacanze;). Risultato, questo, sorprendente, dato che, anche considerando l’andamento della diretta, in pole position per vestire la tuta nera vi è stato il cantante Virginio (provate a pensare se il finalista decretato in anticipo fosse stato Virginio. Unico cantante rimasto nella squadra bianca, come avrebbe fatto la sfida a squadre ad andare avanti per altre due puntate? Ah, il pongo risolve questo e molto altro). Il cantautore, ex di Sanremo Giovani, ha incantato il pubblico (e Luca Dondoni) cantando con grande qualità, ad esempio, in A Mano a Mano di Riccardo Cocciante.

I quattro finalisti, comunque sembrano essere già decisi, a meno di manovre “autorial-ponghesi” sorprendenti: Virginio e Annalisa per il canto, Giulia e Denny per la danza. Insomma, se proprio dobbiamo svelarvi tutto, la settimana prossima la cantante Francesca, finalmente (speriamo) abbandonerà il talent. Poi, in semifinale, toccherà a Vito.

La diretta, tra un attacco di panico di Platinette e la temporanea uscita dallo studio per problemi di salute di Garrison, ha visto ancora una volta protagonista Alessandra Celentano. La maestra di danza classica ha nuovamente subìto attacchi da parte dei componenti della squadra bianca. In particolar modo, Giulia, dolorante al piede, ha lamentato non si sa bene cosa nei riguardi della prof, la quale, invece, si era limitata a acconsentire alla possibilità di apportare cambiamenti – proposti da Cannito e colleghi (da punta a mezza punta) – alla coreografia, pur di andare incontro alle necessità della giovane allieva. Ma “se piove è colpa della Celentano“, si sa! Per completare la serata la coreografa ha ascoltato anche una serie di insulti volgari pronunciati nei suoi confronti dal ballerino Vito: oltre a “imbrogliona”, già noto per l’rvm di sabato pomeriggio, un emblematico “sei una cacata”. Ecco, poniamo che un allievo, rivolgendosi ad una professoressa, affermi: “Sei una cacata”. Bene, sicuramente i colleghi della professionista, anzi l’istituto scolastico intero, imporrà un provvedimento disciplinare al giovane scapestrato (imponiamogli anche qualche lezioncina di italiano), lo ammonirà. No, niente di tutto questo: ad Amici 10 il professore buonista del danzatore se la prende con la collega, non si sa bene perché. Da tutto ciò, comunque, qualcosa di chiaro è emerso: se qualcuno “mandasse affanculo” Maria De Filippi, la conduttrice stessa non batterebbe ciglio.

La sensazione emersa dalla puntata di ieri sera è comunque stata quella di una sorta di antipasto della finale canora: Virginio e Annalisa hanno collezionato applausi e apprezzamenti. Per la cantante della squadra blu ottima prova nell’inedito Questo bellissimo gioco, già eseguito brillantemente sabato scorso in diretta per la prima volta.

Per il resto, tanti danzatori professionisti nudi o quasi, tanto Stefano De Martino (praticamente ha  ballato sempre lui) e un po’ di delusione per la coreografia  troppo edulcorata di Marco Garofalo.

E il pubblico da casa ha gradito così così lo spettacolo offerto dal talent di Canale 5: 4.115.000 telespettatori (19% share) hanno seguito in media la sesta puntata di Amici 10. In leggero calo rispetto a domenica scorsa.

Potrebbe interessarti anche