logo

Amici 10, al via senza sussulti. Chi colleziona 4 e 5 è “aspirante”

di Massimo Galanto

Pubblicato il 2010-10-02

“Buonasera”. Ha esordito così Maria De Filippi nella prima puntata della decima edizione di Amici. Peccato che il programma vada in onda in diretta alle ore 14. Il “buonasera” tocca tenercelo. Per fortuna dopo tale avvio, la sigla cantata, bene, da alcuni dei protagonisti (Giulia Ottonello, Antonino Spadaccino, Valerio Scanu, Marco Carta, Alessandra Amoroso, Karima …

article-post

“Buonasera”. Ha esordito così Maria De Filippi nella prima puntata della decima edizione di Amici. Peccato che il programma vada in onda in diretta alle ore 14. Il “buonasera” tocca tenercelo. Per fortuna dopo tale avvio, la sigla cantata, bene, da alcuni dei protagonisti (Giulia Ottonello, Antonino Spadaccino, Valerio Scanu, Marco Carta, Alessandra Amoroso, Karima Ammar, Pierdavide Carone, Emma Marrone) delle scorse edizioni ha condotto sul giusto binario il primo speciale stagionale. Si tratta di “Ti vorrei” scritta da Pierdavide Carone; tra gli esecutori della nuova sigla non c’era, un po’ a sorpresa, Loredana Errore. Assenti anche i cantanti vincitori Dennis Fantina (in rotta con la De Filippi) e Federico Angelucci.

Dopo l’esibizione marchetta per Alessandra Amoroso con “La mia storia con te”, si parte. La novità di quest’anno – ampiamente preannunciata – sta nel doppio circuito, danza e canto, motivo per il quale alla fine i vincitori del talent show saranno due. Cambiamenti anche per la commissione. Una esterna, formata da tecnici, giornalisti e discografici che giudicherà ogni sabato e assegnerà i voti agli allievi. Due interne – canto e danza (in cui spicca – ma anche ciò si sapeva – l’assenza di Steve La Chance), che insegneranno durante la settimana.

Inoltre, oltre ai titolari della scuola, quest’anno c’è spazio anche agli – ambiguamente detti – “aspiranti”. Questi, pur non facendo parte della scuola formalmente, dovranno frequentarla normalmente e tentare – “non infinitamente” -, sostenuti da un professore in particolare, di convincere la commissione affinché l’ammissione al talent diventi totale. Tra gli aspiranti (che non possono essere sfidati dall’esterno – a differenza dei titolari – un paradossale vantaggio per loro), tuttavia, qualcuno sembra non convincere particolarmente. Alessandro Paparusso, ad esempio, cantautore, si è esibito con l’incolore “Non piangere” (quasi un appello agli ascoltatori) non dimostrando nemmeno eccezionali qualità vocali. Peggio ha fatto il cantante Massimiliano Bruno, il quale dopo la sua brutta esibizione in “Wherever will you go”, ha appreso di essere un aspirante allievo, sebbene abbia racimolato numerosi voti insufficienti (almeno tre prof – tra cui Jurman e Di Michele – hanno optato per il 4 e il 5). Anche i cantanti titolari, ad un primo ascolto, non sembrano entusiasmare granché.

E’ andata meglio per il settore danza. Buoni voti per tutti gli ammessi (tranne la solita Celentano) e impressione positiva per le loro prime esibizioni. In particolare Vito Conversano, il primo ad essere ammesso, sembra possedere la possibilità di brillare in futuro.

Vi proponiamo di seguito l’elenco dei titolari della decima edizione di Amici, finora annunciati in diretta. La classe sarà completata lunedì pomeriggio su canale 5 alle 16.15 (andrà in onda la registrazione del proseguo della diretta di sabato pomeriggio):

Vito conversano (danzatore titolare)

Annalisa Scarrone (cantante titolare)

Riccardo Riccio (danzatore aspirante)

Alessandro Paparusso (cantautore aspirante)

Massimiliano Bruno (cantante aspirante)

Andrea Condorelli (ballerino titolare)

Stevan Poole (cantautore titolare)

Giorgia Urrico (cantante titolare)

Virginio Simonelli (cantante titolare)

Paolo Cervellera (danzatore aspirante)

Debora Di Giovanni (danzatrice classica titolare)

Antonio Mungari (cantante titolare)

Michelle Vitrano (danzatrice titolare)

Francesca Nicolì (cantante titolare)

Il primo speciale di Amici 10 si chiude alle 15.30. Infatti, Verissimo andrà in onda per tutta la stagione da quest’ora. Il talent della De Filippi perde (abbastanza inspiegabilmente) mezz’ora di diretta. Poveri telespettatori che dovranno sorbirsi ciò che è successo il sabato in diretta diluito nel day time settimanale.

P.s. Attenzione. Sono cambiate, in colore e modello, le casacche-pigiami degli allievi titolari.

Potrebbe interessarti anche