logo

Alla ricerca di Dory, stasera 24 dicembre su Rai2: trama e curiosità

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-12-24

Alla ricerca di Dory è un film d’animazione del 2016, sequel di Alla Ricerca di Nemo, in onda su Rai2 stasera, martedì 24 dicembre alle 21.05 in prima Tv. Ecco a seguire, la trama e tutte le informazioni utili per potere guarda la pellicola al meglio durante la vigilia di Natale. Alla ricerca di Dory, …

article-post

Alla ricerca di Dory è un film d’animazione del 2016, sequel di Alla Ricerca di Nemo, in onda su Rai2 stasera, martedì 24 dicembre alle 21.05 in prima Tv. Ecco a seguire, la trama e tutte le informazioni utili per potere guarda la pellicola al meglio durante la vigilia di Natale.

Alla ricerca di Dory, trama

Dory con la voce di Carla Signoris è un simpatico pesce chirurgo blu. Quando era piccola, si separa accidentalmente dai suoi genitori. Una volta cresciuta, tenta di ritrovarli, ma a causa di un problema di perdita di memoria a breve termine, gradualmente li dimentica.

Un anno dopo aver incontrato il pesce pagliaccio Marlin  che ha la voce di Luca Zingaretti e aver contribuito al ritrovamento del figlio Nemo, Dory vive ancora con loro sulla barriera corallina. A un certo punto, improvvisamente, si accende in lei il ricordo dei genitori e del luogo in cui viveva con loro: Morro Bay in California. Decide così di andare a cercarli…

Le curiosità

Alla ricerca di Dory ha incassato oltre un miliardo di dollari a fronte di un budget di 200 milioni e rappresenta il terzo maggiore incasso mondiale del 2016.

Tra i doppiatori che hanno dato la voce ai personaggi del film troviamo Ellen DeGeneres come Doy, Diane Keaton come Jenny, Albert Brooks come Marlin e Idris Elba nei panni di Fluke. La voce dell’istituto oceanografico è di Sigourney Weaver mentre Branchia è stato interpretato da Willem Dafoe.

Potrebbe interessarti anche