logo

Alessandro Di Pietro licenziato dalla Rai: malore nella notte

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-04-05

La Rai, in questo periodo, sta facendo davvero piazza pulita; dopo l’uscita di scena di Mara Venier da La Vita in Diretta e dopo la notizia che vi avevamo riportato ieri, in base alla quale anche Lorella Cuccarini potrebbe vedersi non rinnovato il suo contratto in Rai, in scadenza il prossimo giugno, con il conseguente …

article-post

La Rai, in questo periodo, sta facendo davvero piazza pulita; dopo l’uscita di scena di Mara Venier da La Vita in Diretta e dopo la notizia che vi avevamo riportato ieri, in base alla quale anche Lorella Cuccarini potrebbe vedersi non rinnovato il suo contratto in Rai, in scadenza il prossimo giugno, con il conseguente abbandono della conduzione di Domenica In – Così è la vita, un altro nome si va ad aggiungere alla lista dei “licenziati” Rai. Questa volta, il malcapitato è Alessandro Di Pietro, noto conduttore televisivo e volto, su RaiUno, della trasmissione Occhio alla spesa, destinatario di una missiva di risoluzione del contratto, ad effetto immediato, giunta ieri come un fulmine a ciel sereno e che già da oggi lo ha visto fuori dalla trasmissione in onda all’interno di UnoMattina (il suo spazio odierno non è andato in onda).

A darne notizia è il sito di Panorama, secondo il quale il conduttore avrebbe fatto sapere, nella giornata odierna, di essere “malato”. Questa però, non sarebbe la verità in merito alla sua assenza nel corso dell’appuntamento di questa mattina. “Non può più neanche entrare nelle sedi Rai”, spiega Panorama. Ma quale sarebbe la ragione del suo licenziamento con effetto immediato a partire da oggi? A quanto pare, la Rai avrebbe preso tale decisione in seguito alla condanna per pubblicità occulta che l’Agcm (Autorità garante della concorrenza e del mercato) aveva inflitto alla Rai per tre puntate del programma di Alessandro Di Pietro, nel corso delle quali il conduttore aveva eccessivamente magnificato una pasta per diabetici.

“Secondo l’Agcm Di Pietro aveva incassato un compenso dalla società produttrice della pasta (la cifra era omissis). Sembra che l’ufficio legale della Rai  abbia visionato gli omissis della sentenza e quindi abbia preso la decisione di licenziare Di Pietro”, scrive ancora Panorama.

Intanto, nella mattinata di oggi Di Pietro è stato ricoverato in una clinica della Capitale, come riporta il sito di Leggo, in seguito ad un malore di natura cardiaca. Tanta paura ma nulla di grave: secondo lo staff medico le sue condizioni risultano stazionarie e al conduttore è stato prescritto un periodo di riposo assoluto. Raggiunto telefonicamente da AdnKronos, Di Pietro ha brevemente commentato: “Ho avuto un malore questa notte. Sono ricoverato. Ora devo attaccare”.

Potrebbe interessarti anche