logo

Alemanno è il sindaco più visibile nei tg italiani

di Simone Morano

Pubblicato il 2011-05-12

Nei sette più importanti telegiornali nazionali, Gianni Alemanno è il sindaco d’Italia più in vista, e in generale uno dei personaggi politici più presenti. Il sindaco di Roma è comparso in 161 servizi per più di un’ora. Le ore diventano dieci se si prendono in considerazione anche i lanci nei quali si è parlato di …

article-post
Gianni Alemanno

Nei sette più importanti telegiornali nazionali, Gianni Alemanno è il sindaco d’Italia più in vista, e in generale uno dei personaggi politici più presenti. Il sindaco di Roma è comparso in 161 servizi per più di un’ora. Le ore diventano dieci se si prendono in considerazione anche i lanci nei quali si è parlato di lui (senza immagini).

Il primo cittadino della Capitale, dunque, si posiziona al quarantottesimo posto in classifica, davanti al ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, ma anche ad altri ministri come Fitto, la Prestigiacomo e Brunetta. La medaglia d’oro tra i primi cittadini del nostro Paese spetta dunque ad Alemanno. Sul secondo gradino del podio troviamo invece il rottamatore Matteo Renzi, sindaco di Firenze, che può contare in tutto su mezz’ora di apparizioni. I dati provengono da una ricerca portata a termine da Vidierre, gruppo leader nel nostro continente per quanto riguarda l’analisi e il monitoraggio dei media, che ha analizzato l’edizione del mezzogiorno e quella serala dei tg nazionali tra il 30 aprile dello scorso anno e il 30 aprile di quest’anno.

Il tg che più degli altri ha messo in mostra Alemanno è il Tg1, che ha realizzato ben sei interviste; cinque, invece, sono state quelle effettuate dal Tg di La7, così come dal Tg5. Alle interviste si devono sommare le quarantuno notizie nelle quali il sindaco capitolino parla per circa quattordici minuti: servizi di politica interna, ma anche cronaca, cultura, sport e religione. Nessuna notizia, invece, da parte del tg di Minzolini, a proposito dello scandalo definito Parentopoli.

Potrebbe interessarti anche