logo

Alberto Angela torna con Meraviglie, ecco i luoghi che visiterà: poi racconta il debutto TV

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-12-25

Il 4 gennaio torna in televisione su Rai1 Meraviglie, il programma in cui Alberto Angela porta i telespettatori alla scoperta dei siti Unesco del nostro Paese. Per questa nuova stagione composta da 4 puntate sono stati necessari tre mesi di riprese e i luoghi visitati sono davvero tanti: Capri, Torino, Roma, Venezia, Firenze, Paestum, l’Etna, …

article-post

Il 4 gennaio torna in televisione su Rai1 Meraviglie, il programma in cui Alberto Angela porta i telespettatori alla scoperta dei siti Unesco del nostro Paese. Per questa nuova stagione composta da 4 puntate sono stati necessari tre mesi di riprese e i luoghi visitati sono davvero tanti: Capri, Torino, Roma, Venezia, Firenze, Paestum, l’Etna, Milano, Genova, il Grand Sasso, Catania e il Quirinale.

Alberto Angela a Tv Sorrisi e Canzoni racconta anche come la sua carriera di paleontologo si sia scontrata con la televisione facendolo diventare il divulgatore che tutti conosciamo.

Meraviglie 2020, i luoghi che Angela visiterà

Capri: alla scoperta delle ville degli imperatori e in particolare di Villa Fersen.

Venezia: sui tetti della Basilica di San Marco.

Firenze: palazzo Vecchio.

Milano: il Duomo.

Catania: il monastero dei Benedettini, dove c’è una biblioteca che contiene quella che viene definita la Bibbia più bella del mondo.

Alberto Angela, ecco il debutto in televisione

Ora siamo abituatati a vederlo davanti ad una telecamera, ma c’era un tempo in cui Alberto Angela era solo un paleontologo. Poi arrivo la televisione:

Nel 1989 la mia prima intervista, alla tv svizzera. Chiunque si trova davanti a una telecamera per parlare la prima volta ha le seguenti sensazioni: 1) Comincia a sentire il vuoto attorno a sé. 2) Sente una voce che parla, ed è la sua. 3) Ha il terrore di sbagliare un verbo, di incepparsi, di fare un errore grammaticale. Ecco, io ho rispettato l’intera sequenza. Però andò bene. Ed è cominciato il mio lavoro in tv.

Potrebbe interessarti anche