logo

Al via, questa sera su RaiUno, il 50° Premio Tv 2010

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2010-03-18

Questa sera, su RaiUno, in diretta dal celebre Teatro Ariston di Sanremo, Carlo Conti e Daniele Piombi presenteranno il 50° Premio Tv – Premio Regia Televisiva. Un grande evento e motivo di festa per la televisione italiana, che vedrà premiare il miglior personaggio femminile, il miglior personaggio maschile e la migliore fiction 2010. Mezzo secolo …

article-post

Questa sera, su RaiUno, in diretta dal celebre Teatro Ariston di Sanremo, Carlo Conti e Daniele Piombi presenteranno il 50° Premio Tv – Premio Regia Televisiva.
Un grande evento e motivo di festa per la televisione italiana, che vedrà premiare il miglior personaggio femminile, il miglior personaggio maschile e la migliore fiction 2010.
Mezzo secolo di storia televisiva, rivissuto attraverso la presenza dei grandi protagonisti del piccolo schermo nostrano: 49 edizioni alle spalle, 20 programmi in finale, 130 star sul palco, più di 90 persone di staff, 1 orchestra di oltre 40 elementi, 11 mesi di preparazione, 450 persone presenti di cui 120 giornalisti. Saranno questi i numeri della grande serata che ci apprestiamo a seguire questa sera, con un Carlo Conti che per la seconda volta consecutiva farà da padrone di casa, celebrando anche il record di Daniele Piombi, ininterrotto protagonista dell’evento dal 1961.

La stampa italiana, sarà chiamata a decretare le migliori 20 trasmissioni finaliste, 10 delle quali entreranno nell’ambita Top Ten 2010, aggiudicandosi il Premio Tv.

L’arduo compito di scegliere i 10 migliori programmi televisivi italiani, quest’anno spetta all’Accademia di Garanzia, guidata da Gigi Vesigna e composta in questa edizione da: Nicola Apollonio (Direttore di Espresso Sud), Renzo Arbore, Umberto Brindani (Direttore di Oggi), Marida Caterini (Il Tempo), Fabrizio Cerqua (Direttore di Fiction TV), Silvana Giacobini, Nicoletta Mantovani, Andrea Monti (Direttore della Gazzetta dello Sport), Monica Mosca (Direttrice di Gente), Alba Parietti, Don Antonio Sciortino (Direttore di Famiglia Cristiana), Maurizio Seymandi, Edoardo Vianello, e Stefano Zecchi (prof. ordinario di Estetica presso l’Università degli Studi di Milano).

Relativamente ai Premi, invece, in nomination per il titolo di Miglior Personaggio Televisivo Femminile, troviamo tre grandi conduttrici del momento: Antonella Clerici, reduce dall’ultima edizione del fortunato Festival di Sanremo, Milly Carlucci, padrona di casa di uno degli show di maggiore successo del sabato sera, Ballando con le Stelle, e la bravissima Maria De Filippi.
Per il Premio Miglior Personaggio Televisivo maschile, scendono in campo Paolo Bonolis, Carlo Conti e Gerry Scotti.
Infine, per il Premio Migliore Fiction, tre sono le fortunate fiction in gara, tutte realizzate per RaiUno: Don Matteo, Lo scandalo della Banca Romana e Il sangue dei Vinti.

I Programmi tv che invece passano alla fase finale, sono: Ballando con le stelle (RAIUNO), Brignano con la O (CANALE 5), Che tempo che fa (RAITRE), Chiambretti Night (ITALIA 1), Chi ha incastrato Peter Pan (CANALE 5), Chi vuol essere milionario (CANALE 5), L’Eredità (RAIUNO), Il Fatto del Giorno (RAIDUE), 60° Festival della Canzone Italiana (RAIUNO), Grazie a tutti (RAIUNO), Le Iene (ITALIA 1), I Migliori Anni (RAIUNO), Porta a Porta (RAIUNO), Report (RAITRE), La Storia Siamo Noi (RAI EDUCATIONAL), Striscia la Notizia (CANALE 5), Ti lascio una canzone (RAIUNO), Ulisse (RAITRE), La Vita in Diretta (RAIUNO) e Zelig (CANALE 5).

Sarà poi il pubblico da casa, tramite televoto, a scegliere il programma preferito tra i 10 Premi Tv, che decreterà il Miglior Programma Televisivo dell’anno.

Potrebbe interessarti anche