logo

Al via da oggi pomeriggio la 53esima edizione de Lo Zecchino D’Oro

di Laura Errico

Pubblicato il 2010-11-16

Ti lascio una canzone, il programma condotto da Antonella Clerici, ed Io Canto, la trasmissione presentata da Gerry Scotti, si basano entrambe su una carrellata di esibizioni canore di bambini. A questi due programmi si affiancherà a partire da oggi pomeriggio fino a sabato 20 novembre un’altra trasmissione che propone canzoni eseguite dai piccoli, ossia Lo …

article-post

Ti lascio una canzone, il programma condotto da Antonella Clerici, ed Io Canto, la trasmissione presentata da Gerry Scotti, si basano entrambe su una carrellata di esibizioni canore di bambini.

A questi due programmi si affiancherà a partire da oggi pomeriggio fino a sabato 20 novembre un’altra trasmissione che propone canzoni eseguite dai piccoli, ossia Lo Zecchino D’Oro, che è giunto alla sua 53esima edizione.

La manifestazione di musica per bambini sarà in diretta dall’Antoniano di Bologna e sarà condotta da Pino Insegno e Veronica Maya. Inoltre andrà in onda dalle ore 17:00 alle 18:45 dal martedì fino al venerdì, mentre il sabato verrà trasmessa dalle 17:15 alle 20:00.

Le canzoni in gara sono in tutto 12, di cui 8 italiane e 4 straniere e saranno valutate dal pubblico da casa, che è chiamato ad esprimersi tramite il televoto.

La direttrice del Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano, Sabrina Simoni, ha voluto evidenziare, sul Tv, Sorrisi e Canzoni, la differenza tra Lo Zecchino D’oro e programmi come Ti Lascio una canzone ed Io Canto, poichè secondo lei i bambini de Lo Zecchino D’oro non pensano ad apparire o ad emergere in tv, bensì:

Ci si immerge nella musica, nel divertimento, nella condivisione di valori come amicizia ed accoglienza.

Un altro commento sulla manifestazione è stato rilasciato anche dal frate Alessandro Caspoli sullo stesso giornale:

Tra le otto canzoni italiane e le quattro straniere di quest’anno, scelte su quasi trecento che ci sono arrivate, credo che “Bravissima” e quella cantata dalla bimba dell’Azerbaijan che parla del velo possano dare spunti di riflessione.

Anche quest’anno l’evento televisivo è legato ad un’iniziativa di solidarietà. Infatti i proventi saranno destinati a “Un sorriso per Haiti”, patrocinato dal Segretario Sociale Rai, per costruire un centro di accoglienza per i bambini rimasti senza causa in seguito al terremoto del gennaio 2010.

Per seguire la prima puntata de Lo Zecchino D’oro bisogna sintonizzarsi oggi pomeriggio su RaiUno alle ore 17:00. E restate collegati con Blog Tivvù perchè pubblicheremo i testi di tutte le canzoni che saranno eseguite dai bambini dell’evento musicale.

Potrebbe interessarti anche